MARMELLATA DI PESCHE BIMBY ricetta veloce

Marmellata di Pesche Bimby

La Marmellata di Pesche Bimby è un modo ancora più veloce di preparare la classica marmellata di pesche, infatti grazie proprio all’utilizzo del bimby dovrete solo inserire tutti gli ingredienti nel boccale e lasciare che lui faccia il lavoro al vostro posto. Se siete soliti preparare conserve per l’inverno specialmente marmellate e confetture, il bimby può essere un ottimo alleato. La marmellata fatta in casa è il modo migliore per poter conservare tutto il gusto della frutta estiva e la marmellata bimby è davvero fantastica.

Marmellata di Pesche ricetta Bimby

Preparare la Marmellata di Pesche con il Bimby è davvero semplicissimo e vi porterà via pochissimo tempo; potrete utilizzare qualsiasi variante di pesche: pesche gialle, pesche bianche, nettarine, pesche noci e così via, anzi potrete anche decidere di fare un mix per una marmellata dal sapore esplosivo. La Marmellata di Pesche bimby potrete inoltre lasciarla al naturale o volendo aromatizzarla con della vaniglia, dell’essenza alla mandorla o anche con del liquore come amaretto o rum e sentirete che profumo. Se siete alla ricerca di altre ricette di marmellata (cliccando qui) troverete tutte le mie proposte con e senza bimby.

Marmellata di Pesche Bimby
Stampa

Marmellata di Pesche Bimby

La Marmellata di Pesche Bimby è una conserva estiva dal sapore e dal profumo senza uguali; una ricetta ancora più veloce proprio grazie all'utilizzo del bimby.
Portata Conserve
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Riposo in frigo 2 ore
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 1 kg Confettura
Calorie 100kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1,2 kg Pesche (nettarine, gialle, bianche, pesche noci)
  • 500 g Zucchero semolato (o di canna)
  • 1 Limone grande (succo e buccia)
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia o altro (facoltativo)

Come fare la Marmellata di Pesche Bimby

  • Per preparare la Marmellata di Pesche Bimby, per prima cosa scegliere la tipologia di pesche da utilizzare; come ho già detto qualsiasi varietà di pesca andrà bene, l'unica cosa fondamentale è che i frutti siano maturi al punto giusto e integri, senza segni di cedimenti o muffe.
  • Lavare le pesche sotto acqua corrente, tamponarle poi sbucciarle ed eliminare il nocciolo. Ricaverete circa 1 kg di frutta che andrete a tagliare a pezzetti e a sistemare nel boccale del bimby pulito, aggiungere lo zucchero e la vaniglia o quello che avete scelto.
  • Da parte lavare con cura il limone, pelarlo ricavando la parte colorata della buccia e aggiungerla alle pesche. Premere il limone e filtrarne il succo e irrorare le pesche, mescolare il tutto e coprire con l'apposito coperchio.
  • Lasciar riposare in frigo per tutta la notte o almeno 4 ore. Io consiglio tutta la notte perchè in questo modo il gusto, il profumo e specie il colore della vostra marmellata risulterà decisamente più intenso.
  • Se desiderate una marmellata densa e spalmabile, come quella che vedete in foto, questo passaggio aiuterà ad ottenerla, perchè le bucce di limone sono ricche di pectina, una sostanza naturale che si trova nella frutta. La marinatura a lungo creerà le condizioni per il rilascio di pectina.
  • Il giorno dopo posizionare il boccale sul bimby, eliminare dalle pesche le bucce di limone e frullare 5 secondi, velocità 4 se desiderate una marmellata liscia, se invece desiderate una marmellata con pezzi, lavorare 10 secondi, antiorario, velocità 2.
  • Posizionare il cestello sul coperchio del boccale e cuocere 50 minuti, 100°, velocità 2. Anche per la cottura vale lo stesso discorso di prima ovvero per una versione con pezzi, azionare la modalità antiorario. A fine cottura se dovesse risultare ancora troppo liquida, procedere per altri 5-10 minuti in modalità Varoma.
  • Raggiunta la consistenza adatta ovvero quando la marmellata resterà sul cucchiaio, è il momento di invasare. Versarla ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati facendo molta attenzione a non bruciarvi, chiudere ermeticamente con tappi anch'essi sterilizzati e capovolgere subito a testa in giù.
  • Lasciar raffreddare completamente in questo modo poi rimettere in posizione corretta e verificare che sia avvenuto il sottovuoto, facendo pressione al centro del tappo non sentirete il tipico (clack), il tappo risulterà perfettamente piatto.
  • La vostra Marmellata di Pesche Bimby è pronta, porre in dispensa in una parte fresca e buia, lasciar riposare per almeno 24 ore prima di aprirla (se ci riuscite).

Consigli e Conservazione

  • La Marmellata di Pesche Bimby si conserva in dispensa per diversi mesi. 
  • Se desiderate una marmellata meno dolce può essere diminuito lo zucchero, in questo caso i tempi di conservazione saranno minori.
  • Una volta aperto il vasetto tenere in frigo e consumare entro 2 settimane.
 
Marmellata di Pesche con il Bimby

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta