Ricette Light, Secondi di Pesce, Secondi Estivi, Secondi Piatti, Secondi Veloci

MERLUZZO AL LIMONE leggero e profumato, cotto in pentola

Merluzzo al Limone

Oggi vi presento il mio Merluzzo al Limone, un secondo piatto di pesce semplicissimo da preparare; mi sono accorta che di preparazioni di mare ne faccio davvero poche, non perchè non mi piacciano, ma ad un buon piatto di pesce preferisco un buon piatto di carne. Questo secondo piatto di pesce l’ho preparato ieri per cena e devo dire che è stato molto apprezzato; una di quelle ricette in cui tutti gli ingredienti vanno sistemati in pentola e poi messi a cuocere.

Merluzzo al Limone

Non sarà la tipica ricetta in cui il merluzzo viene infarinato e poi fritto, anzi sarà molto più leggera; tutto ciò che occorre per preparare il Merluzzo al Limone sarà: filetti di merluzzo, del succo di limone e del limone a fette, aglio, olio e per dare profumo stavolta non ho utilizzato del prezzemolo ma del timo giallo. Quest’erba aromatica è fantastica con il pesce “ma anche per altro” ha un leggerissimo profumo di limone che in questo caso era davvero perfetto. Per altri secondi piatti di pesce (clicca qui).

Ricetta Merluzzo al Limone

Merluzzo al Limone
Stampa

Merluzzo al Limone

4 da 1 voto
Il Merluzzo al Limone è un secondo piatto di mare davvero gustoso e profumato; si prepara in pochissimo tempo, basterà unire tutti gli ingredienti in pentola e poi portare sul fuoco.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 140kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 e 1/2 Limone
  • 4 filetti Merluzzo (circa 800 gr)
  • q.b. Timo giallo (o prezzemolo)
  • Sale

Come fare il Merluzzo al Limone

  • Per la preparazione del Merluzzo al Limone è possibile utilizzare anche del pesce surgelato, non avendo un pescivendolo di fiducia si potrebbe incappare in qualche furbetto che non dice il vero sulla freschezza del prodotto.
  • Specie per quanto riguarda il merluzzo, non me ne vogliate ma io preferisco acquistarlo surgelato, ovviamente un prodotto buono. Ovviamente se utilizzate del pesce fresco dovrete sciacquare sotto acqua corrente ed eliminare interiora e sfilettare.
  • In una padella antiaderente o una pentola dal fondo largo versare un filo d'olio giusto per ungerla. Sistemare i filetti di merluzzo e condirli come se doveste cuocerli al forno.
  • Affettare gli spicchi d'aglio privati della loro camicia e cospargerli in pentola, irrorare i filetti con il succo di un limone intero, affettare mezzo limone e sistemare le fettine qua e la, salare, poi staccare le foglioline di timo e cospargerle sui filetti, unire anche qualche rametto intero, infine irrorare con altro olio.
  • Coprire con l'apposito coperchio e porre su fiamma media e lasciare che arrivi a bollore, raggiunto questo abbassare la fiamma e lasciar cuocere per il tempo indicato.
  • Avendo utilizzato dei merluzzi surgelati ho ottenuto abbastanza acqua che poi si è asciugata in cottura, se utilizzate dei merluzzi freschi vi consiglio di aggiungere mezzo bicchiere d'acqua.
  • Controllare di tanto in tanto che non si attacchino al fondo, verso metà cottura capovolgere delicatamente i merluzzi in modo da ottenere una cottura più uniforme.
  • Quando il vostro Merluzzo al Limone sarà pronto, trasferirlo in piatti da portata molto delicatamente, irrorare con il delizioso sughetto di fondo e decorare con qualche fogliolina di timo, consumare caldo.

Consigli e Conservazione

  • Il Merluzzo al Limone va servito caldo, può essere conservato in frigo per un giorno chiuso in un contenitore ermetico.
 
Merluzzo al Limone

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

8 Comments

  1. Ivalde says:

    Sicuramente un’interpretazione del filetto di merluzzo molto interessante……e senza impugnature.

    1. Grazie mille

      1. Brigida Grieco says:

        4 stars
        Brava Vale mi sei molto utile in cucina

        1. Ne sono molto felice Brigida

  2. Angelo says:

    Brava le ricette provate sono veramente buone semplici e soprattutto veloci. Soprattutto quando il tempo è poco

    1. L’intento è proprio quello, grazie mille.

  3. Bruna says:

    Brava Vale..
    Mi metto subito in cucina; gli ingredienti li ho tutti.. Cena risolta.
    Grazie!

    1. Ottimooooo, poi fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta