
Il Merluzzo al Limone è un secondo piatto di pesce leggero e molto saporito e cosa più importante, semplicissimo da preparare. Potrete utilizzare del pesce fresco o volendo potrete tranquillamente utilizzare dei filetti surgelati; in questo caso basterà avere l’accortezza di farli prima scongelare completamente e vi assicuro che il risultato sarà sorprendente. La preparazione vi ruberà pochissimi minuti, tutti gli ingredienti andranno sistemati in pentola e poi messi a cuocere.

Non sarà la tipica ricetta in cui i filetti vengono infarinati e poi fritti; si tratta di una preparazione molto più leggera perfetta anche per chi magari è a dieta o vuole semplicemente mantenere la forma fisica ecco perchè rientra anche tra le ricette light. Ingredienti molto comuni: filetti di merluzzo, del succo di limone e del limone a fette, aglio, olio e per dare profumo stavolta non ho utilizzato del prezzemolo ma del timo giallo. Quest’erba aromatica è fantastica con il pesce “ma anche per altro” ha un leggerissimo profumo di limone che in questo caso era davvero perfetto. Per altri secondi piatti di pesce (clicca qui).
Ricetta Merluzzo al Limone
Ingredienti
- q.b. Olio extravergine di oliva
- 2 spicchi Aglio
- 1 e 1/2 Limone
- 4 filetti Merluzzo (circa 800 gr)
- q.b. Timo giallo (o prezzemolo)
- Sale
Come fare il Merluzzo al Limone
- Per la preparazione รจ possibile utilizzare del pesce fresco o del pesce surgelato, non avendo un pescivendolo di fiducia si potrebbe incappare in qualche furbetto che non dice il vero sulla freschezza del prodotto.
- Specie per quanto riguarda il merluzzo, non me ne vogliate ma io preferisco acquistarlo surgelato, ovviamente un prodotto buono. Ovviamente se utilizzate del pesce fresco dovrete sciacquare sotto acqua corrente ed eliminare interiora e sfilettare.
- In una padella antiaderente o una pentola dal fondo largo versare un filo d'olio giusto per ungerla. Sistemare i filetti e condirli come se doveste cuocerli al forno quindi tutto a crudo.
- Affettare gli spicchi d'aglio privati della loro camicia e cospargerli in pentola, irrorare i filetti con il succo di un limone intero, affettare mezzo limone e sistemare le fettine qua e la, salare, poi staccare le foglioline di timo e cospargerle sui filetti, unire anche qualche rametto intero, infine irrorare con altro olio.
- Coprire con l'apposito coperchio e porre su fiamma media e lasciare che arrivi a bollore, raggiunto questo abbassare la fiamma e lasciar cuocere per il tempo indicato.
- Avendo utilizzato dei filetti surgelati ho ottenuto abbastanza acqua che poi si รจ asciugata in cottura, se utilizzate dei merluzzi freschi vi consiglio di aggiungere mezzo bicchiere d'acqua.
- Controllare di tanto in tanto che non si attacchino al fondo, verso metร cottura capovolgere delicatamente i merluzzi in modo da ottenere una cottura piรน uniforme.
- Quando sarร pronto, trasferirlo in piatti da portata molto delicatamente, irrorare con il delizioso sughetto di fondo e decorare con qualche fogliolina di timo, consumare caldo.
Consigli e Conservazione
- Va servito caldo, puรฒ essere conservato in frigo per un giorno chiuso in un contenitore ermetico.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Sicuramente un’interpretazione del filetto di merluzzo molto interessante……e senza impugnature.
Grazie mille
Brava Vale mi sei molto utile in cucina
Ne sono molto felice Brigida
Brava le ricette provate sono veramente buone semplici e soprattutto veloci. Soprattutto quando il tempo รจ poco
L’intento รจ proprio quello, grazie mille.
Brava Vale..
Mi metto subito in cucina; gli ingredienti li ho tutti.. Cena risolta.
Grazie!
Ottimooooo, poi fammi sapere