Ricette Light, Secondi di Pesce, Secondi Estivi, Secondi Piatti, Secondi Veloci

MERLUZZO IN CROSTA DI PISTACCHI piatto light ma squisito

Merluzzo in Crosta di Pistacchi

Siete a dieta e non sapete come cucinare il pesce in modo sfizioso e che non risulti noioso? Il Merluzzo in Crosta di Pistacchi è il piatto che fa per voi. Un piatto light che si prepara con un filo d’olio; potrete utilizzare dei filetti di merluzzo freschi o anche del merluzzo surgelato. Per la panatura che si trasformerà in una crosticina croccante e squisita, utilizzeremo farina di pistacchi e granella per un gusto davvero fantastico.

Filetti di Merluzzo in Crosta di Pistacchi

La cottura del Merluzzo in Crosta di Pistacchi la scegliete voi; per il forno fa un po’ troppo caldo quindi ho deciso di cominciare ad utilizzare la friggitrice ad aria e in circa 15 minuti e qualche spruzzo di olio i filetti di merluzzo saranno croccanti e davvero saporiti. Con lo stesso metodo potrete utilizzare anche altre tipologie di pesce come: platessa, pesce spada, tempo fa preparai un gustoso salmone gratinato al pistacchio che fu un successone. Per altre ricette sfiziose di piatti light (clicca qui) e per altri modi per cucinare il merluzzo (clicca qui).

Merluzzo Gratinato Ricetta

Merluzzo in Crosta di Pistacchi
Stampa

Merluzzo Gratinato al Pistacchio

I Filetti di Merluzzo in Crosta di Pistacchi sono un secondo piatto di pesce leggero e davvero squisito; si preparano in pochissimo tempo ed otterrete un piatto light ma gustoso.
Portata Secondi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Filetti Merluzzo (200 gr a persona)
  • 2 cucchiai Farina di Pistacchi
  • 2 cucchiai Pangrattato
  • Sale
  • Rosmarino (o altro)
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Granella di pistacchi

Come fare il Merluzzo in Crosta di Pistacchi

  • Come ho già detto la preparazione del Merluzzo al Pistacchio è davvero semplicissima; io ho utilizzato dei filetti di merluzzo surgelati che ho lasciato scongelare per bene.
  • Trascorso il tempo per prima cosa preparare la panatura quindi in un piatto piano unire la farina di pistacchio, il pangrattato, un pizzico di sale e erbe aromatiche a scelta; mescolare e tenere da parte.
  • Con della carta assorbente, tamponare per bene i filetti di merluzzo poi passarli nella panatura appena preparata. Coprire completamente i filetti e spostarli su un piatto o vassoio.
  • Spruzzare la superficie dei merluzzi con un po' d'olio e ricoprirli con la granella di pistacchi facendo una leggera pressione in modo da farla attaccare per bene al pesce. A questo punto scegliere la cottura.

Merluzzo Gratinato al Forno

  • Per la cottura al forno, foderare una teglia con della carta forno e sistemare i filetti di merluzzo distanziandoli tra loro; cuocere a 180° in forno statico preriscaldato per circa 15-20 minuti o comunque fino a che risulteranno ben gratinati.

Merluzzo Gratinato in Friggitrice ad Aria

  • Se invece non avete voglia di accendere il forno ne di aspettare che questo diventi caldo, potrete cuocere i filetti di merluzzo in friggitrice ad aria senza problemi.
  • Spruzzare con poco olio il cestello della vostra friggitrice ed adagiare i filetti di merluzzo al suo interno, se avete l'apposita carta forno la potrete utilizzare (io non l'avevo).
  • Cuocere i filetti di merluzzo a 180° i miei in 15 minuti erano perfettamente cotti. I vostri Filetti di Merluzzo in Crosta di Pistacchi sono pronti, servire caldi e provateli con un goccio di limone in superficie, sentirete che bontà.

Consigli e Conservazione

  • Il Merluzzo in Crosta di Pistacchi va servito appena pronto ma anche da freddo risulta ugualmente squisito.
  • Può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo un giorno.
  • Per un sapore ancora più deciso provate a sostituire il pangrattato classico con quello aromatizzato (ricetta qui).
 
Merluzzo gratinato al Pistacchio

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta