Oggi vi offro un dolce tipico del Carnevale che a Napoli viene preparato da Carnevale a Pasqua: il Migliaccio al Cioccolato. La versione ancora più golosa del classico Migliaccio Napoletano (ricetta qui).
Il Migliaccio al Cioccolato è un dolce molto semplice da preparare, non necessita di grandi lavorazioni ma il segreto per ottenere un risultato che non abbia uno sgradevole profumo di uova è lasciar raffreddare bene la base di semolino cotto.
Il risultato è un dolce cremoso, profumato che si scioglie in bocca.

Migliaccio al Cioccolato
Il Migliaccio al Cioccolato è una tipica ricetta napoletana che viene preparata ne periodo di Carnevale, un dolce cremoso, profumato, che si scioglie in bocca. Semplice da preparare.
Porzioni 10 persone
Calorie 180kcal
Ingredienti
- 500 gr Latte
- 300 gr Acqua
- 80 gr Burro
- 2 cucchiaini Estratto vaniglia
- 2 Arance (buccia)
- 250 gr Zucchero
- 180 gr Semolino
- 3 Uova medie
- 30 gr Cacao amaro
- 250 gr Ricotta
- 1 cucchiaino Fiori d'arancio (facoltativo)
- Per la preparazione del Migliaccio al Cioccolato per prima cosa unire in una pentola dal fondo largo il latte, l'acqua, la buccia intera di 1 arancia, 50 gr di zucchero presi dal totale, il burro e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
- Portare su fiamma moderata e far cuocere mescolando fino al completo scioglimento di zucchero e burro. Avvenuto questo, diminuire la fiamma, eliminare la buccia delle arance e aggiungere il semolino, mescolare velocemente con una frusta a mano e in pochi minuti la crema si rapprenderà assumendo una consistenza asciutta e compatta.
- Trasferire il composto su un piatto da portata in modo che si raffreddi più rapidamente, coprire con della pellicola alimentare e lasciar raffreddare completamente. Il composto deve raffreddarsi completamente altrimenti conferirà al risultato finale un eccessivo sapore di uova.
- Quando questo sarà freddo unire nella ciotola della planetaria le uova, lo zucchero, 1 cucchiaino di estratto, la buccia grattugiata di 1 arancia. Montare fino ad ottenere un composto gonfio, unire alle uova la ricotta e il cacao e continuare a montare fino ad ottenere una sorta di crema. A questo punto se si desidera unire l'essenza di fiori d'arancio e la crema di semolino ormai raffreddata, continuare la lavorazione fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Foderare con carta forno la base di uno stampo a cerniera 22 cm e versare al suo interno il composto ottenuto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti, vale prova stecchino che dovrà venir fuori dal dolce asciutto.
- Sfornare e lasciar raffreddare, estrarre dallo stampo dopo almeno 1 ora non prima, adagiare il Migliaccio al Cioccolato su un piatto da portata e spolverizzare con zucchero a velo prima di servire..
Consigli e Conservazione
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

