Il Migliaccio Napoletano è un dolce tipico campano dalle origini molto antiche che viene preparato nel periodo di Carnevale. A quanto pare questo dolce risale addirittura al Medioevo; la ricetta originale a quei tempi veniva preparata con il miglio, un cereale da cui poi ne prese il nome. Addirittura per la preparazione si utilizzava il sangue del maiale proprio come si faceva per il sanguinaccio, usanza che per fortuna col passare degli anni è andata persa.
Oggi questo dolce cremoso e delizioso conosciuto anche come Migliaccio di Carnevale è stato modificato diventando un dolce dal sapore molto delicato, e dallo spiccato profumo di agrumi e vaniglia. La ricetta non prevede l’utilizzo della farina che viene sostituita con del semolino; gli altri ingredienti sono semplici come: latte, uova, ricotta, zucchero e aromi. Si ottiene un composto cremoso che dopo la cottura in forno si compatta creando delle crepe in superficie segno che il dolce è cotto. Ovviamente come tutte le preparazioni tradizionali ne esistono diverse varianti, io stessa ne ho proposta una variante al cioccolato e una versione salata, ma ci sono varianti con aggiunta di gocce di cioccolato, pinoli, uvetta e ancora tante diverse. Immancabile durante questa festività per arricchire un buffet goloso e colorato, per altre ricette di dolci di Carnevale (clicca qui).
Ricetta Migliaccio Napoletano
Ingredienti
- 500 g Latte
- 300 g Acqua
- 80 g Burro
- 2 cucchiaini Estratto vaniglia
- 2 Limoni
- 2 Arance
- 180 g Semolino
- 250 g Zucchero
- 3 Uova medie
- 250 g Ricotta
- 1 cucchiaino Acqua millefiori (facoltativo)
Come fare il Migliaccio Napoletano
- Per questa preparazione per prima cosa unire in una pentola dal fondo largo il latte, l'acqua, la buccia intera di 1 limone, la buccia intera di 1 arancia, 50 gr di zucchero presi dal totale, il burro e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
- Portare su fiamma moderata e far cuocere mescolando fino al completo scioglimento di zucchero e burro. Avvenuto questo, diminuire la fiamma e aggiungere il semolino, mescolare velocemente con una frusta a mano e in pochi minuti la crema si rapprenderà assumendo una consistenza asciutta e compatta.
- Eliminare le bucce dalla crema e trasferire quest'ultima su un piatto da portata, coprire con della pellicola alimentare e lasciar raffreddare completamente.
- Quando la crema sarà fredda unire nella ciotola della planetaria le uova, lo zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, la buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia. Montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unire la ricotta e continuare a montare fino ad ottenere una sorta di crema.
- A questo punto se si desidera unire l'acqua di millefiori e la crema di semolino ormai raffreddata, continuare la lavorazione fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Foderare con carta forno la base di uno stampo a cerniera 22 cm e versare al suo interno il composto ottenuto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50-55 minuti, vale prova stecchino che dovrà venir fuori dal dolce asciutto.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali; sfornare e lasciar raffreddare, estrarre dallo stampo dopo almeno 1 ora non prima e lasciar raffreddare completamente.
- Trasferire su un piatto da portata, se non si sono formate le crepe in superficie potrete ottenerle tirando delicatamente la superficie; spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- Può essere conservato a temperatura ambiente per circa 3 giorni o in frigo fino a 5 giorni.
- Aggiungere la crema di semolino solo quando sarà completamente fredda altrimenti finireste per sentire un ingombrante gusto di uova.
- Il mio consiglio è quello di prepararlo il giorno prima, essendo un dolce ricco di aromi il riposo prolungato darà a questi il modo di amalgamarsi tra loro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Letizia marcia
…dove trovare la ricette de chambella de nona ao cacao
ao
Vale
Cara perdonami ma non ho capito cosa cerchi
Francesca
Mi piaceeeee….. Lo farò per Carnevale
Vale
Francy provalo, è delizioso
Claudia17
Vale, lo farò nei prossimi giorni.
A mio marito piace molto il migliaccio (anche a me e alla mia bimba golosona :))
Ti farò sapere come mi è venuto.
Vale
Ciao Claudia aspetto con ansia
Francesca
Ottimo dolce
Vale
Grazie mille
Luigina Berardi
Meraviglioso Saluti dal Venezuela
Vale
Un forte abbraccio a te
Franca Vittoria
Buonissimo il migliaccio.. Grazie per la ricetta
Vale
Grazie a te cara