Montanare (Pizzette Fritte Napoletane)
Pizza, Pane e Lievitati

MONTANARE le Pizzette Fritte napoletane preparate in casa

Le conoscete le Montanare?? E chi non le conosce, sono le Pizzette Fritte Napoletane condite con sugo al pomodoro, formaggio e basilico. Se vi trovate a Napoli sentirete parlare delle “Pizzelle Fritte” e le troverete in vendita in ogni bar o rosticceria che si rispetti a tutte le ore. La ricetta per farle in casa è davvero semplicissima; consiste in una pasta lievitata (il classico impasto per pizze) che dopo la lievitazione viene steso per dare la forma classica delle Pizzette Fritte. Ovviamente ognuno può utilizzare il proprio impasto oppure utilizzare il mio che si prepara in pochissimo tempo; inoltre ognuno può scegliere di che grandezza prepararle.

Per preparare le Montanare basterà lavorarle e dare la classica forma tonda di circa 10 -12 cm di diametro. Potrete utilizzare un coppa pasta o semplicemente lavorare il pezzo d’impasto tra le mani; otterrete una forma meno definita ma più casereccia, esattamente come per preparavano le nostre nonne. Una volta data la forma; ogni Pizzetta verrà tuffata in dell’olio di semi e fritta su entrambi i lati, occorreranno pochi minuti per ottenere delle Pizzelle Fritte dorate, gonfie e soffici al morso.

Altre Ricette di Pizza da non perdere:

Pizza in Teglia

La Pizza Fritta Napoletana

Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)

Le Montanare o Pizzette Fritte

Montanare (Pizzette Fritte Napoletane)
Stampa

Montanare

Le Montanare o Pizzette Fritte sono uno street food napoletano dal sapore favoloso, prepararle in casa è davvero semplice ed otterrete delle pizze per niente unte e sofficissime.
Portata Pizza, Pane e Focacce
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Lievitazione 3 ore
Tempo totale 3 ore 20 minuti
Porzioni 20 pezzi
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 600 gr Farina 0
  • 330 gr Acqua temperatura ambiente
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 20 gr Olio extravergine oliva
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 10-20 gr Sale

Per il condimento delle Montanare

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 400 gr Passata Pomodoro
  • Sale
  • Basilico fresco
  • Q.b Parmigiano grattugiato

Preparazione

Come fare le Montanare o Pizzette Fritte

  • Per la preparazione delle Montanare come ho già detto la prima cosa da fare è preparare il classico impasto per pizze, io solitamente le preparo con il mio impasto facile che potrete realizzare anche con il bimby. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Volendo potrete anche diminuire le dosi di lievito, ovviamente cambieranno i tempi di lievitazione. Quando l'impasto sarà pronto lavorare con le mani e dare la classica forma a sfera e porre in una terrina, praticare 2 tagli sul panetto ottenendo una croce, coprire con una cuffia per docce e lasciar lievitare fino a che sarà triplicato.

Come formare le Montanare

  • Una volta lievitato l'impasto, capovolgerlo su una spianatoia leggermente infarinata e dare la classica forma delle Pizzelle Fritte; potrete farlo in due diversi modi. Il primo, quello di un tempo, è staccare dei pezzi dall'impasto e lavorarlo tra le mani dando la forma tonda, ottenendo delle pizzette dalla forma imprecisa ma decisamente più casereccia. Il secondo un pò più preciso, con l'aiuto di un matterello stendere l'impasto ad un'altezza di circa 1 cm, con un coppa pasta tondo di circa 10-12 cm di diametro ottenere tanti dischi.

Come cuocere le Montanare

  • La caratteristica principale delle Montanare è che il loro impasto viene fritto; quindi una volta ottenute le vostre pizzette porre sul fuoco una pentola dal fondo largo e versare dell'olio di semi. Lasciarlo scaldare e quando si riempirà di bollicine sarà alla temperatura ottimale. Praticare una leggera pressione al centro di ogni pizzetta poi tuffarle nell'olio a due pezzi per volta, farle friggere rigirandole continuamente in modo da ottenere una cottura uniforme e con un cucchiaio irrorare la parte superiore con l'olio. Impiegheranno circa 2 minuti a cuocere, poi scolare e sistemare su della carta assorbente. Se dovessero scurirsi troppo diminuire la potenza del fuoco.

Come condire le Pizzelle Fritte

  • Intanto dovrete preparare il condimento per le vostre Pizzelle Fritte; io utilizzo della passata di pomodoro ma è possibile utilizzare della polpa e dei pelati che poi andranno frullati. Per condire le Montanare dovrete ottenere un sugo al pomodoro corposo e che non cola, quindi in un pentolino unire il pomodoro, un giro d'olio, le foglie di basilico e aggiustare di sale. Porre sul fuoco e lasciar cuocere scoperto per circa 15 minuti su fiamma dolce.

Montanare perfette

  • Quando tutto finalmente sarà pronto non vi resterà che condire le vostre Montanare; per ogni pizzetta versare al centro della conca formatasi in cottura un cucchiaio abbondate di pomodoro, una generosa spolverata di formaggio e una fogliolina di basilico fresco. Le vostre Montanare perfette sono pronte per essere servite.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Montanare le Pizzette Fritte Napoletane

Potrebbero anche Interessarti:

Focaccia Barese

Pizza Salsicce e Friarielli

Focaccia alle Cipolle

Pizze Margherita di Pane

Focaccia Senza Impasto (pronta in 2 minuti)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta