I Mostaccioli Napoletani (Mustaccioli o Mustacciuoli) sono dei biscotti natalizi tipici della Campania; dei grossi dolci a forma di rombo, preparati con mandorle, cacao e pisto, un mix di spezie che racchiude tutti i profumi del Natale. Una volta data la forma e cotti vengono glassati con del cioccolato fondente o del cioccolato bianco; anche se negli ultimi anni se ne trovano anche di gusti diversi.
Da noi chiamato “O Mustacciuol” e se in questo periodo si passa a far visita ad un amico o ad un parente sicuramente ti verrà chiesto: o vuò nu Mustacciuol? O vuliss nu Roccocò? I Mostaccioli Napoletani hanno una consistenza morbida ed un profumo inconfondibile; da tradizione si usa regalarli per Natale assieme agli struffoli e alle altre preparazioni tipiche. Prepararli in casa è davvero semplicissimo, scegliete voi quale delle due versioni preferite e prepariamoli insieme.
Ricetta Mostaccioli Napoletani
Mostaccioli Napoletani
Ingredienti
- 500 gr Farina 00
- 180 gr Zucchero
- 150 gr Mandorle pelate
- 50 gr Cacao amaro
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- 5 gr Pisto (*leggi Note)
- 200 ml Acqua (temperatura ambiente)
- 3 gr Ammoniaca per dolci
- 2 pizzichi Sale
Per Glassare
- 300 gr Cioccolato Fondente
- 300 gr Cioccolato Bianco
Come fare i Mostaccioli Napoletani
- La preparazione dei Mostaccioli Napoletani è molto semplice, possono essere preparati a mano o in planetaria il procedimento resta uguale. Per prima cosa tritare le mandorle a granella o finemente (questo dipende dai gusti personali),
- Unire nella ciotola della planetaria o in una ciotola (se impastate a mano) la farina, le mandorle e lo zucchero. Setacciare sul composto il cacao amaro, aggiungere ammoniaca, pisto, buccia grattugiata, sale e mescolare bene il tutto.
- Unire a filo l’acqua continuando ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Compattare bene il tutto e avvolgere in un foglio di carta forno. Lasciar riposare per almeno un’ora.
- Trascorso il tempo di riposo stendere l’impasto tra due fogli di carta forno aiutandosi con un matterello, tirare la pasta ad uno spessore di circa 8 mm, eliminare la carta forno della parte alta e ricavare i rombi.
- Trasferire su una teglia rivestita di carta forno ben distanziati tra loro e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Mostaccioli Napoletani originali
- Per la versione classica sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al forno a microonde fino a renderlo ben fluido senza grumi. Quando i Mostaccioli saranno completamente freddi portare su una gratella, sistemare sotto di essa un vassoio che raccolga il cioccolato che cola e glassare. Lascia raffreddare il cioccolato in modo che diventi duro e servire.
Mostaccioli al Cioccolato Bianco
- Per la versione bianca ho aggiunto nell'impasto meno cacao (20 gr) e aggiunto più cannella oltre al pisto per ottenere un risultato più chiaro. Preparare i Mostaccioli nel modo classico e una volta freddi fondere del cioccolato bianco e glassarli come descritto sopra.
Consigli e Conservazione
- I Mostaccioli Napoletani si conservano per circa un mese chiusi in una scatola di latta o in un classico porta biscotti.
- Il Pisto è un mix di spezie che in Campania si trova molto facilmente, volendo potrete prepararlo miscelando insieme 12 gr di cannella, 2 gr di noce moscata, 2 gr di pepe, 2 gr di chiodi di garofano, 2 gr di coriandolo, 2 gr di anice stellato; ricavandone circa 2 cucchiaini.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento