Mousse ai Frutti di Bosco
Creme, Dolci al Cucchiaio e Gelati

MOUSSE AI FRUTTI DI BOSCO pronta in 10 minuti senza uova

Con l’aumentare del caldo accendere il forno è davvero impossibile; ho preparato questa Mousse ai Frutti di Bosco qualche giorno fa e l’ho servita come dopo cena, i miei ospiti sono rimasti estasiati. Un gusto fresco e leggermente acidulo che rinfresca il palato, dolce ma per niente stucchevole.

La Mousse ai Frutti di Bosco è perfetta come dolce al cucchiaio servita fredda di frigo o di freezer, ma si presta anche a decorazioni per torte o magari per preparare una cheesecake senza cottura. La sua consistenza è soffice ma tiene perfettamente la forma.

Per la Mousse ai Frutti di Bosco è possibile utilizzare sia frutti freschi che frutti surgelati, ovviamente si predilige frutta fresca ma mi rendo conto che non tutti riescono a reperire fragoline di bosco, more, lamponi e quant’altro. Con poche mosse riuscirete ad ottenere una Mousse ai Frutti di Bosco deliziosa anche con frutti surgelati.

Altre ricette con Frutti di Bosco:

Torta di Rose ai Frutti di Bosco

Crostata con Pasta Brisèè e Frutti di Bosco

Tartufi ai Frutti di Bosco

Confettura di More

Crostata di Fragoline e Crema

Plumcake ai Frutti di Bosco (senza burro ne olio)

Mousse ai Frutti di Bosco
Stampa

Mousse ai Frutti di Bosco

5 da 1 voto
Una ricetta davvero semplicissima e veloce con un risultato irresistibile, la Mousse ai Frutti di Bosco è il dolce ideale da servire a fine pasto. Soffice e setosa, dolce e acidula, un gusto perfettamente bilanciato.
Portata Creme, Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Frutti di bosco freschi (o 200 gr se surgelati)
  • 150 ml Acqua
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 70 gr Zucchero
  • 25 gr Amido di mais
  • 120 gr Panna da montare (già zuccherata)

Preparazione

Preparazione con frutti freschi

  • Per la preparazione della Mousse ai Frutti di Bosco come prima cosa riunire in un contenitore stretto e lungo i frutti di bosco, l'estratto di vaniglia e l'acqua. Con un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere un composto fluido, filtrare attraverso ad un colino a maglie strette versando il succo di frutti di bosco in un pentolino.

Preparazione con frutti surgelati

  • Se invece non siete a disposizione di frutti freschi ma avete quelli surgelati, riunire frutti, acqua e estratto in un pentolino, unire un cucchiaio di zucchero e porre su fiamma dolce, lasciar cuocere fino a sfiorare il bollore, poi spostare dal fuoco e frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Filtrare il succo di frutti di bosco attraverso un colino a maglie strette e versarlo in un pentolino.
  • Unire lo zucchero e l'amido setacciato e mescolare energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Portare il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e lasciar cuocere mescolando continuamente, in pochissimi minuti la crema si addenserà. Trasferire in una ciotolina e coprire con pellicola alimentare a contatto, lasciar raffreddare.
  • Trascorso il tempo, quando la crema sarà completamente fredda, in una ciotola montare la panna, quando questa risulterà semi montata unirvi la crema tenuta da parte e continuare a montare fino a che il composto risulterà omogeneo. Trasferire in 6 coppette e decorare frutti di bosco freschi e qualche fogliolina di menta. La vostra Mousse ai Frutti di Bosco è pronta, conservare in frigo e servire bella fredda sentirete che bontà.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Mousse ai Frutti di Bosco (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione

Da un idea di Assunta Pecorelli e da me leggermente modificata nella preparazione.

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ottimo….

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.