Mousse ai Frutti di Bosco
Creme, Dolci al Cucchiaio e Gelati

MOUSSE AI FRUTTI DI BOSCO pronta in 10 minuti senza uova

Con l’aumentare del caldo accendere il forno è davvero impossibile; ho preparato questa Mousse ai Frutti di Bosco qualche giorno fa e l’ho servita come dopo cena, i miei ospiti sono rimasti estasiati. Un gusto fresco e leggermente acidulo che rinfresca il palato, dolce ma per niente stucchevole.

La Mousse ai Frutti di Bosco è perfetta come dolce al cucchiaio servita fredda di frigo o di freezer, ma si presta anche a decorazioni per torte o magari per preparare una cheesecake senza cottura. La sua consistenza è soffice ma tiene perfettamente la forma.

Per la Mousse ai Frutti di Bosco è possibile utilizzare sia frutti freschi che frutti surgelati, ovviamente si predilige frutta fresca ma mi rendo conto che non tutti riescono a reperire fragoline di bosco, more, lamponi e quant’altro. Con poche mosse riuscirete ad ottenere una Mousse ai Frutti di Bosco deliziosa anche con frutti surgelati.

Altre ricette con Frutti di Bosco:

Torta di Rose ai Frutti di Bosco

Crostata con Pasta Brisèè e Frutti di Bosco

Tartufi ai Frutti di Bosco

Confettura di More

Crostata di Fragoline e Crema

Plumcake ai Frutti di Bosco (senza burro ne olio)

Mousse ai Frutti di Bosco
Stampa

Mousse ai Frutti di Bosco

5 da 2 voti
Una ricetta davvero semplicissima e veloce con un risultato irresistibile, la Mousse ai Frutti di Bosco è il dolce ideale da servire a fine pasto. Soffice e setosa, dolce e acidula, un gusto perfettamente bilanciato.
Portata Creme, Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Frutti di bosco freschi (o 200 gr se surgelati)
  • 150 ml Acqua
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 70 gr Zucchero
  • 25 gr Amido di mais
  • 120 gr Panna da montare (già zuccherata)

Preparazione

Preparazione con frutti freschi

  • Per la preparazione della Mousse ai Frutti di Bosco come prima cosa riunire in un contenitore stretto e lungo i frutti di bosco, l'estratto di vaniglia e l'acqua. Con un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere un composto fluido, filtrare attraverso ad un colino a maglie strette versando il succo di frutti di bosco in un pentolino.

Preparazione con frutti surgelati

  • Se invece non siete a disposizione di frutti freschi ma avete quelli surgelati, riunire frutti, acqua e estratto in un pentolino, unire un cucchiaio di zucchero e porre su fiamma dolce, lasciar cuocere fino a sfiorare il bollore, poi spostare dal fuoco e frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Filtrare il succo di frutti di bosco attraverso un colino a maglie strette e versarlo in un pentolino.
  • Unire lo zucchero e l'amido setacciato e mescolare energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Portare il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e lasciar cuocere mescolando continuamente, in pochissimi minuti la crema si addenserà. Trasferire in una ciotolina e coprire con pellicola alimentare a contatto, lasciar raffreddare.
  • Trascorso il tempo, quando la crema sarà completamente fredda, in una ciotola montare la panna, quando questa risulterà semi montata unirvi la crema tenuta da parte e continuare a montare fino a che il composto risulterà omogeneo. Trasferire in 6 coppette e decorare frutti di bosco freschi e qualche fogliolina di menta. La vostra Mousse ai Frutti di Bosco è pronta, conservare in frigo e servire bella fredda sentirete che bontà.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Mousse ai Frutti di Bosco (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione

Da un idea di Assunta Pecorelli e da me leggermente modificata nella preparazione.

Condividi

Ti potrebbero interessare...

6 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Ottimo….

    1. Vale

      Grazie mille

  2. Avatar
    Laura dice:

    5 stars

    Preparata ieri sera per la famiglia, è squisita, è stato un successone, me l’hanno già richiesta per rifarla al più presto! Grazie per questa bellissima ricetta!

    1. Vale

      Grazie mille Laura, sono molto contenta che vi sia piaciuta

  3. Avatar
    Elisa dice:

    Volevo chiedere, è abbastanza dura una volta fatta, per riuscire a metterla sopra ad una cheesecake senza che coli? O meglio mettere della gelatina?

    1. Vale

      Ciao Elisa ma tu intendi prima di unire la panna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta