Con l’aumentare del caldo accendere il forno è davvero impossibile; ho preparato questa Mousse ai Frutti di Bosco qualche giorno fa e l’ho servita come dopo cena, i miei ospiti sono rimasti estasiati. Un gusto fresco e leggermente acidulo che rinfresca il palato, dolce ma per niente stucchevole.
La Mousse ai Frutti di Bosco è perfetta come dolce al cucchiaio servita fredda di frigo o di freezer, ma si presta anche a decorazioni per torte o magari per preparare una cheesecake senza cottura. La sua consistenza è soffice ma tiene perfettamente la forma.
Per la Mousse ai Frutti di Bosco è possibile utilizzare sia frutti freschi che frutti surgelati, ovviamente si predilige frutta fresca ma mi rendo conto che non tutti riescono a reperire fragoline di bosco, more, lamponi e quant’altro. Con poche mosse riuscirete ad ottenere una Mousse ai Frutti di Bosco deliziosa anche con frutti surgelati.
Altre ricette con Frutti di Bosco:
Torta di Rose ai Frutti di Bosco
Crostata con Pasta Brisèè e Frutti di Bosco
Plumcake ai Frutti di Bosco (senza burro ne olio)

Mousse ai Frutti di Bosco
Ingredienti
- 150 gr Frutti di bosco freschi (o 200 gr se surgelati)
- 150 ml Acqua
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 70 gr Zucchero
- 25 gr Amido di mais
- 120 gr Panna da montare (già zuccherata)
Preparazione con frutti freschi
- Per la preparazione della Mousse ai Frutti di Bosco come prima cosa riunire in un contenitore stretto e lungo i frutti di bosco, l'estratto di vaniglia e l'acqua. Con un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere un composto fluido, filtrare attraverso ad un colino a maglie strette versando il succo di frutti di bosco in un pentolino.
Preparazione con frutti surgelati
- Se invece non siete a disposizione di frutti freschi ma avete quelli surgelati, riunire frutti, acqua e estratto in un pentolino, unire un cucchiaio di zucchero e porre su fiamma dolce, lasciar cuocere fino a sfiorare il bollore, poi spostare dal fuoco e frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Filtrare il succo di frutti di bosco attraverso un colino a maglie strette e versarlo in un pentolino.
- Unire lo zucchero e l'amido setacciato e mescolare energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Portare il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e lasciar cuocere mescolando continuamente, in pochissimi minuti la crema si addenserà. Trasferire in una ciotolina e coprire con pellicola alimentare a contatto, lasciar raffreddare.
- Trascorso il tempo, quando la crema sarà completamente fredda, in una ciotola montare la panna, quando questa risulterà semi montata unirvi la crema tenuta da parte e continuare a montare fino a che il composto risulterà omogeneo. Trasferire in 6 coppette e decorare frutti di bosco freschi e qualche fogliolina di menta. La vostra Mousse ai Frutti di Bosco è pronta, conservare in frigo e servire bella fredda sentirete che bontà.
Consigli e Conservazione

Da un idea di Assunta Pecorelli e da me leggermente modificata nella preparazione.
Ottimo….
Grazie mille
Preparata ieri sera per la famiglia, è squisita, è stato un successone, me l’hanno già richiesta per rifarla al più presto! Grazie per questa bellissima ricetta!
Grazie mille Laura, sono molto contenta che vi sia piaciuta
Volevo chiedere, è abbastanza dura una volta fatta, per riuscire a metterla sopra ad una cheesecake senza che coli? O meglio mettere della gelatina?
Ciao Elisa ma tu intendi prima di unire la panna?