Oggi una ricetta fantastica per chi ama il gusto intenso del cioccolato fondente, la Mousse di Cioccolato all’Acqua. Una preparazione semplicissima che prevede l’utilizzo di soli 2 ingredienti; devo dire che appena ho letto questa ricetta ho subito pensato che fosse una bufala. Essendo io una persona molto curiosa ho subito deciso di provarla, durante la preparazione ero estremamente convinta che non ci fosse stato un risultato, invece con mia grande sorpresa è venuta fuori una mousse fantastica.
La Mousse di Cioccolato all’Acqua è estremamente semplice da preparare, tutto ciò che occorre è del cioccolato fondente e dell’acqua; se si desidera è possibile aggiungere dello zucchero, ma è comunque facoltativo. Basterà fondere su fiamma dolce il cioccolato fino a rendere il composto fluido; fatto questo il liquido andrà trasferito in una ciotola contenente acqua fredda e ghiaccio in modo da farlo raffreddare velocemente. Con delle fruste elettriche si monterà il composto che ripeto risulterà liquido, ma dopo 5 minuti come per magia il composto comincerà a montare.
Altre ricette con il Cioccolato Fondente da non perdere:
Torta Cioccolato Fondente e Banane
Crema Pasticcera al Cioccolato Fondente
Torta Cioccolato e Biscotti senza cottura
Ganache al Cioccolato Fondente
Torta al Cioccolato con Pesche e Amaretti

Mousse di Cioccolato all’Acqua
Ingredienti
- 130 gr Cioccolato Fondente
- 120 gr Acqua
- 2 cucchiai Zucchero (facoltativo)
- Come ho già detto la preparazione della Mousse di Cioccolato all'Acqua è estremamente semplice. Unire in un pentolino il cioccolato e l'acqua, se si desidera aggiungere lo zucchero. Porre su fiamma dolce e mescolando lasciare che il cioccolato si sciolga completamente ottenendo un composto fluido.
- Trasferire il composto in una ciotola, porre quest'ultima in una terrina più grande che avrete riempito con acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Con delle fruste elettriche cominciare a montare il cioccolato, vedrete che man mano il composto comincerà a prendere forma ottenendo così la vostra Mousse di Cioccolato all'Acqua.
- Potrete servire la mousse come dolce al cucchiaio, la potrete utilizzare per farcire crostate o torte o per decorare dei golosi cupcake.
Consigli e Conservazione

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti: