
I Muffin alle Pesche sono dei dolcetti semplicissimi e velocissimi da preparare, una sorta di torta alle pesche in versione mini perfetti per la colazione o la merenda. La ricetta è praticamente la stessa dei mie muffin alle mele solo che in questo caso ho utilizzato delle pesche per guarnire i muffin. Dei soffici muffin senza burro, preparati con una base allo yogurt che li rende morbidissimi e al morso quasi si sciolgono in bocca.

Per preparare i Muffin alle Pesche potrete utilizzare qualsiasi tipologia di pesche desiderate: pesche gialle, pesche bianche o pesche noci, in quest’ultimo caso potrete anche utilizzarle con la buccia. Io ho utilizzato dello yogurt bianco ma nessuno vieta di utilizzare dello yogurt alle pesche o volendo anche dello yogurt greco. Volevo preparare un dolce alle pesche dato che mi sono accorta che ne ho davvero pochi; da provare anche la torta alle pesche sciroppate e il fantastico plumcake alle pesche.
Ricetta Muffin alle Pesche

Muffin alle Pesche
Ingredienti
- 1 Pesca grande
- 130 g Farina per dolci (00)
- 100 g Zucchero
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 125 g Yogurt bianco
- 1 Uovo medio
- 50 g Olio di semi
- 1 cucchiaio Miele
- 1/2 Limone (buccia grattugiata)
Come fare i Muffin alle Pesche
- Come ho già detto la preparazione dei Muffin alle Pesche oltre ad essere semplicissima è anche molto veloce; per ottenere un risultato perfetto è fondamentale che il forno sia ben caldo quindi per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene.
- Non serviranno attrezzi complicati ma semplicemente 2 ciotole e una frusta a mano o una forchetta. In una ciotola versare tutti gli ingredienti secchi, quindi: lo zucchero, la farina e il lievito setacciati e mescolare.
- Nella seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi, quindi: l’uovo, lo yogurt, la buccia grattugiata del limone, il miele e l’olio, mescolare energicamente fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.
- Ora versare i liquidi nelle polveri o viceversa, mescolare velocemente rendendo il composto uniforme. Tagliare in due parti la pesca; da una metà ricavare dei tocchetti, versarli nell'impasto e mescolare con cura amalgamando il tutto.
- Foderare una teglia per muffin con gli appositi pirottini di carta, versare il composto riempendo gli stampi per 2/3, tagliare a fettine sottili la mezza pesca rimanente e decorare la superficie dei muffin.
- Spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato e infornare; cuocere a 180° per circa 30 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando i muffin avranno una superficie dorata e caramellata e risulteranno perfettamente cotti, sfornare e lasciar raffreddare completamente. I vostri Muffin alle Pesche sono pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
- Raddoppiando le dosi e utilizzando 10 gr di lievito per dolci è possibile preparare una torta da 22 cm di diametro.
- I Muffin alle Pesche si conservano per 3-4 giorni a temperatura ambiente coperti da una campana.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.