Muffin Cioccolato e Banane
Muffin, Cupcake e Tortine

MUFFIN CIOCCOLATO E BANANE tortine soffici e profumate

Non mi stancherò mai di dire che i muffin sono una delle mie preparazioni preferite; si preparano in pochissimo tempo, cottura breve e il risultato è sempre magnifico. Sarà che ormai li ho preparati in mille modi diversi che ci ho preso la mano; riescono sempre alla perfezione, sofficissimi e deliziosi proprio come questi profumatissimi Muffin Cioccolato e Banane.

Muffin Banane e Cioccolato

In estate compri le banane e manco il tempo di arrivare a casa che già sono mature; la cosa non mi scoccia perchè io adoro i dolci con le banane, tra i miei preferiti c’è sicuramente la torta sofficissima alle banane che vi consiglio vivamente. Per preparare i Muffin Cioccolato e Banane ho utilizzato la stessa ricetta dei plumcake banane e gocce di cioccolato a cui ho semplicemente aggiunto del cacao per una versione più golosa.

Ricetta Muffin Cioccolato e Banane

Muffin Cioccolato e Banane
Stampa

Muffin Banane e Cioccolato sofficissimi

5 da 1 voto
Per una colazione o una merenda da campioni i Muffin Cioccolato e Banane sono perfetti; golosi, deliziosi e sofficissimi sono sicura che li adorerete.
Portata Muffin
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 12 muffin
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Banane grandi (molto mature)
  • 80 gr Burro fuso (o olio)
  • 150 gr Zucchero
  • 2 Uova medie
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 150 gr Farina per dolci (00)
  • 50 gr Cacao amaro
  • 1/2 bustina Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale

Come fare i Muffin Cioccolato e Banane

  • Per la preparazione di questi deliziosi muffin non vi servirà altro che una ciotola e delle fruste elettriche; per prima cosa accendere il forno a 200° in modalità statica in modo da farlo scaldare per bene e cominciare a preparare l'impasto.
  • Unire in una ciotola le banane che dovranno essere molto mature, rompendole grossolanamente, unire il burro fuso e lavorare a media velocità con le fruste elettriche. Aggiungere lo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia, lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto un po' grumoso. Unire la farina, il cacao e il lievito setacciati, il pizzico di sale e mescolare sempre a media velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Foderare uno stampo per muffin con gli appositi pirottini di carta e versare il composto ottenuto negli incavi riempiendoli per 2/3, io utilizzo un dosatore per gelati. Abbassare il forno a 180° e infornare per circa 25 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto.
  • Sfornare e lasciar intiepidire per 5 minuti prima di estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. I vostri Muffin Cioccolato e Banane sono pronti per essere gustati.

Consigli e Conservazione

  • I Muffin Cioccolato e Banane restano soffici fino a una settimana se conservati sotto una campana di vetro. Il giorno seguente risultano ancora più profumati.
  • Con queste dosi è possibile preparare un plumcake grandezza classica, 8 mini plumcake o una ciambella da 22-24 cm di diametro.
 
Muffin Cioccolato e Banane sofficissimi
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francescaff says:

    5 stars
    Ottimi

    1. Grazie mille tesoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta