muffin
Impasti base, Muffin

MUFFIN (ricetta base)

Oggi voglio condividere con voi la mia ricetta base per i muffin; in verità con questa ricetta è possibile fare tantissime preparazioni dai muffin ai cupcake, tortine e torte più grandi. Essendo molto versatile vi servirà davvero spesso, poi la si può aromatizzare a proprio gusto quindi direi che è una ricetta perfetta 🙂 🙂

muffin (3)
Stampa

Muffin (ricetta base)

Non so voi ma io adoro i Muffin, li trovo assolutamente perfetti nella forma. Ho provato tante ricette ma nessuna mi soddisfaceva abbastanza, alcuni risultano secchi e pesanti. Ho messo a punto questa ricetta e non la mollo più.
Portata Muffin
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 8 porzioni
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 125 gr Yogurt bianco
  • 50 gr  Fecola
  • 70 gr  Farina per dolci
  • 80 gr  Zucchero
  • 8 gr  Lievito per Dolci
  • Uovo medio
  • 50 gr  Burro fuso
  • 1 cucchiaino  Miele di Acacia
  • 1/2 cucchiaino Estratto di Vaniglia

Preparazione

  • Qui vi mostro una ricetta con sapore classico alla vaniglia, ovviamente è possibile aromatizzare con altre essenze, oppure si può usare uno yogurt con un gusto particolare, è possibile aggiungere gocce di cioccolato, uvetta, buccia di agrumi, e se si preferisce una versione al cioccolato basterà sostituire 20 gr di farina con 20 gr di cacao ed il gioco è fatto. E’ una ricetta davvero semplicissima che vi salverà nei momenti di panico.
  • In una ciotola setacciare la farina la fecola e il lievito, poi aggiungere lo zucchero semolato e dare una bella mescolata. In una seconda ciotola unire lo yogurt, l’uovo intero, il burro precedentemente fuso al microonde e fatto intiepidire, il miele e l’estratto di vaniglia; mescolare con una frusta a mano fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro. Ora unire tutto il composto liquido nelle polveri e mescolare con la frusta a mano fino a che il composto sarà liscio e omogeneo, privo di grumi.
  • Foderare uno stampo per muffin con dei pirottini di carta e riempirli con l’impasto per 2/3 ( io uso il dosatore per gelati). Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Vale prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare. Si possono servire al naturale con una spolverata di zucchero a velo, oppure decorati con un frosting (tipo questo qui) per occasioni particolari. L’importante è gustarli….

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
muffin (2)
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.