
Muffin Yogurt e Ciliegie
Oggi ho deciso di tuffarmi nella preparazione di una nuova ricetta e sono venuti fuori questi sofficissimi Muffin Yogurt e Ciliegie. Vi starete chiedendo, beh cosa c'è di nuovo? Di nuovo c'è che sono dei muffin gluten free, non sapevo come sarebbe stato il risultato ma devo dire che mi ha davvero sorpresa. I Muffin Yogurt e Ciliegie son preparati con farina di riso e yogurt senza lattosio, ottimi per chi è affetto da intolleranze o particolari allergie.
Porzioni 12 porzioni
Calorie 110kcal
Ingredienti
- 3 Uova medie
- 120 gr Zucchero
- 60 ml Olio semi
- 125 gr Yogurt bianco senza lattosio
- 200 gr Farina di riso
- 50 gr Fecola di patate
- 8 gr Lievito per dolci
- 30 Ciliegie
Preparazione
- Per la preparazione dei Muffin Yogurt e Ciliegie inserire nella ciotola della planetaria lo zucchero e le uova, montare ad alta velocità fino a renderle gonfie e spumose. Unire l'olio a filo continuando a montare fino a che sarà incorporato del tutto.
- A questo punto unire lo yogurt e lavorare a velocità media amalgamando il tutto. Aggiungere ora la farina di riso, la fecola e il lievito e lavorare a bassa velocità fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Intanto da parte snocciolare le ciliegie, quando il composto dei muffin sarà pronto unire le ciliegie e con l'aiuto di una spatola amalgamarle all'impasto. Foderare una teglia per muffin con dei pirottini di carta e riempirli con il composto per 2/3.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, prima di servire spolverizzare con dello zucchero a velo, io li ho lasciati al naturale e gustare.....
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
