
La Nutella Fatta in Casa è la versione casalinga della fantastica crema di nocciole e cacao che fa impazzire grandi e piccini; quante volte vi sarete chiesti ma quale sarà mai la ricetta originale della Nutella? Haimè il signor Ferrero la custodirà gelosamente a vita e noi comuni mortali non lo sapremo mai, quindi potremo solo provare a farne delle imitazioni. Sul web ci sono diverse ricette di Nutella; io tempo fa ho provato diverse volte a prepararla, ma i risultati non erano ciò che mi aspettavo.

Ho preparato la crema spalmabile alle nocciole, la variante squisita al pistacchio e anche una alle mandorle, stavolta invece vi propongo una buona Nutella Fatta in Casa che potrete utilizzare per farcire torte e crostate o semplicemente gustarla su una fetta di pane tostato. E’ uguale all’originale o più buona? Se dovessi prendervi in giro direi di si, ma dato che io sono onesta posso dirvi che è una squisita crema spalmabile fatta in casa che somiglia alla nutella, ricetta preparata con pochi ingredienti sani e genuini. Provatela per preparare i miei dolci alla Nutella che trovate (cliccando qui).
Ricetta Nutella Fatta in Casa
Nutella Fatta in Casa
Ingredienti
- 160 g Nocciole tostate
- 60 g Zucchero a velo
- 10 g Cacao amaro
- 50 ml Olio di semi
- 300 g Cioccolato al latte (o fondente)
- Essenza Nocciola (facoltativo)
Come fare la Nutella fatta in casa
- Per preparare una buona Nutella fatta in casa oltre ad utilizzare nocciole e cioccolato di ottima qualitร , vi servirร un buon frullatore. Se utilizzate il bimby ancora meglio vi permetterร di frullare le nocciole alla perfezione ottenendo una nutella bimby davvero deliziosa.
- La prima cosa da fare รจ tostare le nocciole spellate in una padella per qualche minuto facendo attenzione a non farle bruciare, trasferirle nel mixer ancora calde e cominciare a frullare.
- Lavorare ad intermittenza in modo da non surriscaldare l'elettrodomestico e per pulire i bordi con una spatola. Dovrete frullare fino a quando le nocciole cominceranno a rilasciare il loro olio naturale.
- Una volta ottenuta una bella crema liscia e pastosa, aggiungere lo zucchero, il cacao e qualche goccia di essenza alla nocciola (facoltativo), frullare ancora amalgamando il tutto.
- Senza smettere di frullare, versare a filo l'olio e lavorare fino ad ottenere una crema fluida e liscia. Sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria e quando sarร ben sciolto versarlo al composto in lavorazione.
- Otterrete una crema abbastanza fluida ma tranquilli, trasferire in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e porre in frigo per circa 1 ora. Mescolare di tanto in tanto e una volta raggiunta la consistenza desiderata porre in dispensa.
- La vostra Nutella fatta in casa รจ pronta per essere gustata o utilizzata per i vostri dolci.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in un luogo fresco e asciutto per circa 1 settimana.
- Se volete utilizzare dello zucchero semolato o di canna vi suggerisco di polverizzarlo prima, essendo una crema senza cottura non avrร modo di sciogliersi per bene.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento