‘O Mustacciuol ovvero il mostacciolo è uno dei dolci natalizi tipici della tradizione napoletana. In questo periodo se si passa a far visita ad un amico o ad un parente sicuramente ti verrà chiesto: o vuò nu Mustacciuol ? O vuliss nu Roccocò ? Prova anche la versione classica con glassa fondente (ricetta qui).

‘O Mustacciuol
Oggi vi offro'O Mustacciuol con glassa bianca, il Mustacciolo è un dolce tipico natalizio della tradizione napoletana, in se racchiude tutti i profumi che rappresentano il Natale resi ancora più golosi da una copertura di cioccolato fondente o cioccolato bianco.
Porzioni 15 pezzi
Calorie 180kcal
Ingredienti
- 500 gr Farina 00
- 150 gr Zucchero
- 150 gr Mandorle pelate
- 30 gr Cacao amaro
- 1 Arancia buccia grattugiata
- 5 gr Pisto
- 200 ml Acqua temperatura ambiente
- 3 gr Ammoniaca per dolci ( o lievito istantaneo)
Per glassare
- 300 gr Cioccolato Bianco
Preparazione
- La preparazione dei Mustaccioli Napoletani ( 'e Mustacciuol) è molto semplice, possono essere preparati a mano o in planetaria il procedimento resta uguale. Per prima cosa tritare le mandorle a granella o finemente (questo dipende dai gusti personali), Unire nella ciotola della planetaria o in una ciotola (se impastate a mano) la farina, le mandorle e lo zucchero. Setacciare sul composto il cacao amaro, aggiungere ammoniaca o lievito per dolci, pisto e buccia grattugiata e mescolare bene il tutto.
- Unire a filo l'acqua continuando ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Compattare bene il tutto e avvolgere in un foglio di carta forno. Lasciar riposare per almeno un'ora.
- Trascorso il tempo di riposo stendere l'impasto tra due fogli di carta forno aiutandosi con un matterello, tirare la pasta ad uno spessore di circa 8 mm, eliminare la carta forno della parte alta e ricavare i rombi.
- Trasferire su una teglia rivestita di carta forno ben distanziati tra loro e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
- Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o al forno a microonde fino a renderlo ben fluido senza grumi. Quando i Mustacciuol saranno completamente freddi portare su una gratella, glassare e lasciar raffreddare prima di gustare.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Ciambella all’Arancia
Pasta Frolla Senza Burro
Torta Cioccolato e Pere
Ciambelline al Vino
Apple Pie
Torta Kinder Paradiso
Crostata alla Nutella

Scusa cos’è il posto? Grazie
Ciao Rosa il Pisto è un mix di spezie che si utilizza per i dolci speziati tipici del Natale, lo trovi in erboristeria o in negozi che vendono prodotti per preparare dolci.