Occhi di Bue alla Cannella farciti con Caramello
Biscotti e Crostate

OCCHI DI BUE ALLA CANNELLA deliziosi biscotti farciti con caramello

Oggi vi propongo i biscotti Occhi di Bue alla Cannella che ho farcito con del golosissimo Caramello. I Biscotti Occhio di Bue sono dei pasticcini di pasta frolla perfetti per l’ora del the, si chiamano così perchè ricordano le classiche uova a occhio di bue e possono essere farciti in mille modi diversi. Quella che vi offro io è una versione diversa e assolutamente fantastica; la frolla che ho utilizzato è aromatizzata alla cannella e dona ai biscotti un profumo e un gusto senza eguali. Per la farcitura ho utilizzato il mio delizioso Caramello al Burro Salato che li ha resi davvero irresistibili, ovviamente per la farcitura è possibile utilizzare creme al cioccolato o confetture.

La preparazione degli Occhi di Bue alla Cannella è molto semplice; una volta preparata la Frolla alla Cannella e lasciata riposare in frigo, dovrete stenderla e con un coppa pasta tondo ricavare tanti dischi di frolla. La metà dei dischi andrà forata al centro, io mi sono servita di un beccuccio per sac a poche; una veloce cottura in forno poi via con la farcitura e una generosa spolverata di zucchero a velo. Avete preparato il thè????

Altri Biscotti Fatti in Casa da non perdere:

Biscotti alla Menta con Gocce di Cioccolato

Gocciole Fatte in Casa

Biscotti che si Sciolgono in Bocca

Frollini al Cacao

Biscotti Cuor di Mela

Occhi di Bue alla Cannella farciti con Caramello
Stampa

Occhi di Bue alla Cannella

Gli Occhi di Bue alla Cannella sono la versione speziata dei classici pasticcini da thè; una frolla alla cannella farcita con del goloso caramello.
Portata Biscotti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 20 biscotti circa
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la frolla alla Cannella

  • 300 gr Farina 00
  • 180 gr Burro
  • 100 gr Zucchero di canna o classico
  • 1 Uovo grande
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • 260 gr Zucchero semolato

Per farcire gli Occhi di Bue

  • Caramello (o altro)

Preparazione

Come fare i Biscotti Occhio di Bue alla Cannella

  • Per la preparazione degli Occhi di Bue alla Cannella per prima cosa preparare la frolla che necessiterà di un breve riposo in frigo. Con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui). Ottenuto il panetto, appiattirlo e avvolgerlo in della pellicola alimentare, porre in frigo per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo di riposo, tirar fuori dal frigo la frolla alla cannella e trasferirla su una spianatoia leggermente infarinata. Con l'aiuto di un matterello anch'esso infarinato stendere l'impasto in una sfoglia di circa 5 mm di altezza. Con un coppa pasta tondo ricavare tanti dischi e trasferirli su una teglia rivestita da carta forno, impastare gli scarti di frolla, lavorarli e stenderli per ricavare altri dischi.
  • Quando la frolla sarà terminata, effettuare un foro centrale alla metà dei dischi, utilizzate un beccucchio per sac a poche o anche un tappo per bottiglie. Porre la teglia in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10 minuti o comunque fino a che risulteranno dorati, senza farli bruciare. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar raffreddare.

Come farcire gli Occhi di Bue

  • Una volta freddi i vostri Occhi di Bue alla Cannella, procedere con la farcitura. Con questa frolla è possibile fare abbinamenti di ogni genere, dal cioccolato alle confetture di vari gusti. Io per renderli super golosi ho utilizzato il mio Caramello al Burro Salato (ricetta qui). Spalmare la farcitura scelta su ogni disco e coprirlo con uno forato, se dovesse servire aggiungere altra farcitura in modo da riempire l'incavo. Spolverizzare con zucchero a velo, ed ecco pronti i vostri Occhi di Bue alla Cannella.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Occhi di Bue alla Cannella con Caramello

Altre ricette che potrebbero interessarti:

Biscotti Viennesi Solo Albumi

Macine alla Panna

Biscotti all’Amarena (ricetta napoletana)

Gran Cereale Homemade

Biscotti al Burro Danesi

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta