Il Basilico è una delle piante aromatiche più utilizzata nella cucina italiana assieme al prezzemolo. Il suo profumo e gusto sono perfetti per le insalate, per primi piatti e per preparare pesti. Purtroppo questa pianta teme il freddo quindi nei periodi invernali è impossibile tenere la propria piantina di basilico. Io ho provato diversi metodi per la conservazione e questo dell’Olio al Basilico si è rivelato il migliore.
Le foglie si possono essiccare, ma perdono quasi completamente il loro profumo; una valida alternativa può essere congelarle, perdono un pochino il profumo ma in casi estremi può andare. Preparare invece un Olio Aromatizzato è il modo migliore per conservarne gusto e profumo. Sara possibile aromatizzare diversi piatti come una fresca caprese di melanzane o magari un risotto ricotta e basilico per accentuarne il profumo.
Ricetta Olio Aromatizzato al Basilico
Olio al Basilico
Ingredienti
- 500 ml Olio extravergine oliva
- 20 foglie Basilico fresco
Come preparare l'Olio al Basilico
- La preparazione dell' Olio al Basilico è molto semplice, ovviamente migliore sarà la qualità dell'olio migliore sarà il gusto finale. L'ideale sarebbe cogliere le foglie di basilico fresco, ma in questo periodo non è così semplice quindi vi consiglio di acquistare del buon basilico fresco.
- Lavare con cura le foglie e asciugarle per bene; in un barattolo precedentemente sterilizzato sistemare le foglie di basilico e irrorare con l'olio extravergine d'oliva. Porre nel microonde e riscaldare alla massima potenza per 30 secondi, mescolare con il manico di un cucchiaio e lasciare che ritorni a temperatura ambiente.
- Quando l'olio si sarà raffreddato, chiudere il barattolo ermeticamente e porre in dispensa (al buio). Lasciare in infusione per circa 2 settimane poi filtrare versandolo in una bottiglia sterilizzata e conservare in dispensa.
Si può congelare?
- La risposta è si, lo si può congelare. Invece di lasciarlo in infusione per 2 settimane, una volta raffreddato congelare l'olio assieme alle foglie di basilico. Dovete sapere che è possibile congelare l'olio trattenendo così tutto il gusto e il sapore delle erbe che vengono utilizzate per aromatizzarlo.
- L'unica cosa che c'è da sapere è che una volta scongelato, l'olio va utilizzato in giornata; è possibile congelarlo in formine di ghiaccio in modo da avere delle monoporzioni sempre pronte, o in alternativa potere porre tutto il barattolo in freezer e al momento necessario con un cucchiaio prelevare la dose che serve, non congelerà mai totalmente.
- Vi ho lasciato due modi per poter conservare il vostro Olio al Basilico, scegliete il modo che più vi convince e preparatelo anche voi.
Consigli e Conservazione
Cosa preparare con l’Olio al Basilico:
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento