
Gli Omini di Pan di Zenzero (Gingerbread) sono sicuramente i biscotti natalizi per eccellenza. Il loro impasto è molto goloso, dal profumo intenso di spezie, prima tra tutte ovviamente lo zenzero accompagnato da cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Dei biscotti di origine anglosassone dal colore molto scuro dato dalla presenza della MELASSA; volendo questa può essere sostituita con un miele scuro come quello di bosco o ancora meglio quello di castagno.

I Biscotti di Pan di Zenzero vengono realizzati in tante forme diverse: renne, calze, scarponi, alberelli e stelline; ma la forma che non può assolutamente mancare è quella del gingerbread man che poi da vita ai gustosi Omini di Pan di Zenzero. Questi simpatici biscottini una volta pronti vengono decorati con della ghiaccia reale; sono perfetti da appendere all’albero ma ancora meglio da regalare ad amici e parenti. Venite a scoprire gli altri dolci di Natale (cliccando qui).

Omini di Pan di Zenzero
Ingredienti
- 180 gr Farina 00
- 40 gr Zucchero semolato
- 40 gr Zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
- 1 cucchiaini Zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino Noce moscata
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- 1 pizzico Sale
- 80 gr Burro freddo
- 75 gr Melassa o miele scuro
- 1 Uovo medio
Per la Ghiaccia Reale
- 150 Zucchero a velo vanigliato
- 30 gr Albume
- qualche goccia Succo di limone
Come fare gli Omini di Pan di Zenzero
- Per la preparazione degli Omini di Pan di Zenzero porre in un mixer con lame o nel boccale del bimby la farina, le spezie in polvere, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, il bicarbonato e il sale, mescolare miscelando il tutto.
- Aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti, lavorare pochi secondi fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire ora la melassa (o il miele) e l’uovo, lavorare ancora alla massima velocità e in pochissimi minuti l'impasto sarà pronto.
- Trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavorare velocemente formando una sfera. L'impasto risulterà molto morbido, tranquilli è così che deve essere, avvolgere in della pellicola alimentare e schiacciare leggermente. Porre in frigo per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, dividere il panetto in 2 parti e rimetterne una in frigo, l'altra su un piano da lavoro infarinato. Aiutatevi sempre con la farina altrimenti il composto si attaccherà, quindi con un matterello stendere l'impasto ad uno spessore di 6 mm, ricavare i biscotti con un taglia biscotti leggermente infarinato.
- Trasferirli su una teglia rivestita da carta forno distanziandoli tra loro, cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. I biscotti appena sfornati risulteranno morbidi, lasciar raffreddare su una gratella e in pochi minuti si solidificheranno.
- Nel frattempo raccogliere gli avanzi di impasto avanzato e rilavorare formando una sfera, avvolgere in della pellicola e porre in freezer. Intanto stendere la parte di impasto tenuta in frigo ricavando altri biscotti come fatto in precedenza. Procedere fino a che tutto l'impasto sarà terminato.
Come decorare i Biscotti Pan di Zenzero
- Intanto che i biscotti raffreddano, procedere con la preparazione della ghiaccia reale con cui poi verranno decorati. In una ciotola versare l'albume e il succo di limone, con l'aiuto di fruste elettriche cominciare a montare fino ad ottenere una schiuma.
- Aggiungere lo zucchero a velo e lavorare con le fruste fino ad ottenere una ghiaccia compatta che non cola. La ghiaccia è pronta per essere usata, se i biscotti sono ancora caldi allora coprire la ghiaccia con della pellicola a contatto e tenere in frigo.
- Se invece siete pronti per le decorazioni trasferire la ghiaccia reale in una sac a poche munita di beccuccio n°1 o n°2, decorare gli Omini Pan di Zenzero a vostro piacimento, creando occhi, bocca gonnelline, bottoncini e tutto ciò che vi viene in mente.
- Lasciar riposare a temperatura ambiente fino a che la ghiaccia si sarà completamente asciugata ed ecco pronti i vostri Omini di Pan di Zenzero.
Consigli e Conservazione
- I Biscotti Pan di Zenzero si conservano per diversi giorni in una scatola di latta o un comune porta biscotti.
- L’impasto crudo può essere tenuto in frigo avvolto in pellicola per 3-4 giorni.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.