Paccheri con Sugo di Rana Pescatrice
Pasta

PACCHERI CON SUGO DI RANA PESCATRICE piatto dal gusto raffinato

Oggi vi mostro quanto è semplice preparare i Paccheri con Sugo di Rana Pescatrice, un primo piatto di pesce dalla preparazione molto veloce e dal gusto raffinato. La rana pescatrice o anche chiamata coda di rospo è un pesce dall’aspetto un pò bruttino; non lasciatevi influenzare da questo perchè a differenza del suo brutto aspetto, le sue carni sono davvero deliziose, dalla consistenza soda inoltre magre e molto pregiate.

Un pesce molto versatile che può essere utilizzato per diverse preparazioni; quella di oggi è molto semplice nell’esecuzione, consiste in un delicato sughetto con pomodorini freschi che ovviamente possono essere sostituiti da quelli confezionati o da polpa di pomodoro. Per il formato di pasta io ho utilizzato i mezzi paccheri ma vi assicuro che anche altri formati di pasta si sposano perfettamente con questo sugo. Per preparare i Paccheri con Sugo di Rana Pescatrice, potrete utilizzare sia del pesce fresco che un buon surgelato.

Primo Piatto con Rana Pescatrice

Paccheri con Sugo di Rana Pescatrice
Stampa

Paccheri con Rana Pescatrice

5 da 1 voto
I Paccheri con Sugo di Rana Pescatrice sono un primo piatto di pesce dalla preparazione semplicissima e dal gusto delizioso e delicato. Perfetti per un pranzo romantico o per un giorno di festa.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Rana pescatrice (filetto)
  • 2 spicchi Aglio
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • 350 gr Pomodorini di collina
  • Prezzemolo tritato
  • Sale

Preparazione

  • Per la preparazione di questo primo piatto per prima cosa scegliere se acquistare del pesce fresco o surgelato; se optate per quello surgelato troverete dei filetti già puliti che dovrete solo far scongelare prima di utilizzare. Se invece volete utilizzare del pesce fresco, vi consiglio di chiedere alla vostra pescheria di fiducia di pulirlo per voi in modo da comperare del filetto già pulito.

Come fare il Sugo con la Rana Pescatrice

  • Per prima cosa ridurre il il filetto di Rana Pescatrice o Coda di Rospo a tocchetti non troppo piccoli e tenere da parte. In una capiente padella antiaderente versare due giri d'olio e unire i due spicchi d'aglio privati della camicia e leggermente schiacciati. Porre sul fuoco e lasciar rosolare per qualche minuto senza bruciare. Unire i cubetti di rana pescatrice e lasciarli rosolare rigirandoli con delle pinze, sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura fino a che la parte alcolica sara evaporata completamente.
  • Sempre con le pinze, estrarre il pesce dalla padella e tenerlo da parte. Tagliare i pomodorini in due parti e aggiungerli in padella, unire una manciata di prezzemolo e lasciar cuocere su fiamma moderata per circa 10-15 minuti. Trascorso il tempo, aggiungere la rana pescatrice, aggiustare di sale e mescolare; lasciar cuocere per ancora un paio di minuti poi spostare dal fuoco e tenere coperto.

Come fare i Paccheri con la Rana Pescatrice o Coda di Rospo

  • Porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, raggiunto il bollore calare i paccheri, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario. Dovrete scolare la pasta al dente e terminare la cottura direttamente nel condimento; quindi quando i paccheri saranno al dente, prelevare un paio di mestoli di liquido di cottura, versarli nel condimento e posizionare la padella su fiamma moderata.
  • Scolare la pasta e versare anche questa in padella, continuare la cottura mescolando o saltando fino a che il liquido asciugandosi formerà un cremoso e squisito sughetto. Aggiungere altro prezzemolo, mescolare ed ecco pronti i vostri Paccheri con Sugo di Rana Pescatrice, buon appetito.

Note

  • I Paccheri con Sugo di Rana Pescatrice vanno consumati caldi appena pronti, volendo è possibile conservare per un giorno in frigo chiusi in un contenitore ermetico.
 
Paccheri con la Rana Pescatrice

Altri Primi Piatti di Pesce:

 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Piatto eccellente

    1. Grazie cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta