Le Palline di Cioccolato sono dei dolcetti veloci e senza cottura che si preparano in meno di 5 minuti. Una ricetta furba composta da solo 2 ingredienti: wafers al cioccolato e mascarpone, pochissimi minuti di lavorazione ed ecco pronto il vostro dessert. Preparerete dei bocconcini golosi che creano letteralmente dipendenza e non riuscirete a smettere di mangiarli. L’idea di queste palline al cioccolato mi è venuta tempo fa e con lo stesso metodo le ho preparate anche al caffè, ai frutti di bosco e all’arancia, tutti uno più buono dell’altro.
Da non confondere con i tartufi al cioccolato che sono una preparazione completamente diversa, per questa ricetta vi basterà scegliere il gusto dei wafers che preferite per avere un dolcetto goloso e subito pronto. Una volta preparato l’impasto, che richiede davvero giusto 2 minuti, dovrete solo dare la forma. Inoltre potrete rivestire le vostre Palline di Cioccolato come più vi piace; una copertura di cacao amaro, zucchero a velo o semolato, granelle di frutta secca, farina di biscotti, o per renderle ancora più golose potete tuffarle in una glassa al cioccolato ottenendo una sorta di praline al cioccolato.. Se siete alla ricerca di dolci veloci e senza cottura (cliccando qui) troverete tantissime idee golose.
Ricetta Palline di Cioccolato
Palline di Cioccolato
Ingredienti
- 250 g Wafers al cioccolato
- 3 cucchiai colmi Mascarpone
- 1 cucchiaino Cacao amaro (facoltativo)
Come fare le Palline di Cioccolato
- Come ho già detto le Palline di Cioccolato sono molto semplici da preparare, tutto ciò di cui avrete bisogno è un frullatore o mixer con lame e in pochissimi minuti il vostro composto sarà pronto.
- Unire i wafers al cioccolato in un frullatore e frullare per circa 1 minuto fino ad ottenere una sorta di farina, aggiungere al composto ottenuto il mascarpone che potrete sostituire con qualsiasi tipo di formaggio fresco spalmabile.
- Frullare ancora fino a che il composto avrà un aspetto omogeneo e compatto, verificare se necessita di aggiunta di cacao (questo varia in base ai gusti quindi assaggiare il composto).
- Trasferire il composto in una ciotola e cominciare a formare le palline. Staccare dei pezzetti di composto e con le mani modellarli a forma di palline cercando di mantenere la stessa grandezza per tutte, più o meno grandezza noce.
- Via via sistemarli su un vassoio o un piatto da portata; una volta terminato tutto il composto, porre il vassoio in frigo per circa 15 minuti in modo da far raffreddare il composto che si sarà scaldato a contatto con le mani.
- Decidere con cosa ricoprire le vostre palline al cioccolato, io ho lasciato alcune al naturale, altre le ho ricoperte con zucchero semolato e altre con farina di nocciole. Basterà versare in una ciotolina la polvere di copertura, tuffare e roteare le palline in modo che la copertura si attacchi.
- Disporre le Palline di Cioccolato su un vassoio e tenere in frigo fino al momento di servire.
Consigli e Conservazione
- Le Palline di Cioccolato si conservano in frigo per circa 3 giorni, ma vi assicuro che finiranno dopo i primi 10 minuti.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Buonissimi
Vale
Grazieeeee
Mara
Devo fare palline al cioccolato devono essere buonissime ke voglia di mangiarle
Vale
Si Mara e sono anche semplicissime