Preparare i lievitati è una delle mie passioni più grandi, adoro vedere come cambiano gli impasti durante la lievitazione; oggi ho preparato questo stupendo Pan Brioche nella sua versione classica. Una brioche al mattino non ha eguali, una fetta di soffice Pan Brioche tostato, spalmato con burro, marmellata o altro diventa una colazione da campione.

Generalmente il Pan Brioche è una di quelle preparazioni che non prende posizione, sta nel mezzo, non è ne dolce ne salata questo fa di lei una ricetta versatile. Lo si può gustare con creme dolci o magari farcire con prosciutto e formaggi; scegliete voi. Io ne ho preparate di diverse tipologie, provate la versione sofficissima con solo albumi o la golosa con gocce di cioccolato.
Ricetta Pan Brioche

Pan Brioche classico
Ingredienti
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 50 gr Zucchero
- 200 ml Latte intero
- 4 Uova medie (2 intere+2 tuorli)
- 100 gr Burro
- 1 cucchiaino Sale
Come fare il Pan Brioche
- Per la preparazione del Pan Brioche cominciare unendo nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero e cominciare subito ad impastare a velocità media (vi raccomando di non lasciare lo zucchero e il lievito troppo tempo a contatto altrimenti il lievito sarà rovinato).
- Unire tutto il latte e continuare a lavorare, aggiungere sempre col gancio in movimento le uova e i tuorli unendoli uno per volta e lasciar lavorare. All'inizio l'impasto sembrerà slegato, ci vorranno 3-4 minuti per cominciare ad assumere una forma più concreta.
- Unire i grassi in questo caso il burro poco per volta, così facendo si darà al grasso l'opportunità di formare la maglia glutinica all'impasto rendendolo elastico. quando questo risulterà perfettamente assorbito, aggiungere il sale e lasciar lavorare. L'impasto nel totale dovrà impastare circa 30-45 minuti avendo cura di capovolgerlo un paio di volte.
Pan Brioche Bimby
- Nel boccale unire il latte insieme al lievito, lo zucchero e l'uovo, azionare 1 minuto/velocità 3/4. Unire le farine e lavorare 5 minuti/velocità spiga. Passato il primo minuto unire il burro dal foro e continuare a lavorare, terminare con il sale. In totale dovrà lavorare circa 10 minuti.
Come formare il Pan Brioche
- Quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà aggrappato al gancio trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare poco con le mani dando la classica forma a sfera.
- Il risultato dovrà essere quello di un panetto liscio e asciutto (poco appiccicoso), oleare leggermente una terrina e adagiare al suo interno l'impasto. Sigillare con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) poi far lievitare in un luogo caldo fino a che sarà triplicato (circa 2 ore).
- A lievitazione avvenuta capovolgere l'impasto su una spianatoia e dividere in 3 pezzi dello stesso peso, (potete anche lavorarlo in un unico pezzo). Pirlare un pezzo per volta dando la forma di piccole palline e adagiare nello stampo per plumcake precedentemente spruzzato con dello staccante o foderato con carta forno e lasciar lievitare al caldo fino al raddoppio (circa un ora).
Cuocere il Pan Brioche
- Quando il vostro Pan Brioche avrà superato il bordo dello stampo spennellare con della panna e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornare e lasciar intiepidire, estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente, una volta freddo il vostro Pan Brioche è pronto per essere affettato.
Consigli e Conservazione
- Il Pan Brioche una volta raffreddato se avvolto in della pellicola alimentare resta morbido per circa 3-4 giorni.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento