Il Pan d’Arancio (Pandarancio o Pan d’Arancia) è una torta tipica siciliana dalla consistenza soffice e umida e dal profumo intenso di arance. Si tratta di una torta all’arancia frullata in cui per l’appunto vengono aggiunte all’impasto delle arance intere; proprio questo rende la torta differente dalle altre. Rispetto alla classica ciambella all’arancia otterremo una torta dal retrogusto leggermente amaro, tipica caratteristica di questo dolce che resta ovviamente delizioso.
Essendo un dolce tradizionale ne esistono tantissime varianti: chi lo prepara con del burro e chi preferisce utilizzare olio, chi aggiunge acqua o latte al composto, chi lo preferisce con dello zucchero a velo o chi lo glassa o chi aggiunge dello sciroppo in superficie. Io non sto qui a dirvi che questa è la ricetta originale del Pan d’Arancio, ma posso assicuravi che preparerete una torta all’arancia davvero fantastica. Se anche voi come me amate i dolci all’arancia (cliccando qui) troverete tante ricette deliziose, per la variante bimby invece (clicca qui).
Ricetta Pan d’Arancio
Pan d’Arancio
Ingredienti
- 3 Uova medie
- 200 g Zucchero
- 100 g Burro fuso (o olio di semi)
- 250 g Farina per dolci (00)
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 350 g Arance intere (circa 2)
- 50 ml Panna fresca (facoltativo)
Come fare il Pan d'Arancio
- Come ho già anticipato la preparazione del Pan d'Arancio è davvero semplicissima, per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene. Unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
- Sempre montando unire a filo il burro fuso o l'olio e lasciarlo assorbire dal composto di uova. Da parte setacciare la farina e il lievito, aggiungere un pizzico di sale e versare il planetaria. Lavorare a media velocità fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Intanto lavare ed asciugare le arance poi tagliarle a fette, eliminare eventuali semi interni, inserire in un mixer con lame e frullarle fino ad ottenere una purea. Versare il composto ottenuto in planetaria, unire l'estratto di vaniglia e lavorare amalgamando il tutto.
- A questo punto l'impasto è pronto; come vi ho detto questo dolce ha un retrogusto un po' amarognolo, per smorzare questo sapore potrete aggiungere della panna fresca e lavorare per qualche secondo, ovviamente questo passaggio è facoltativo.
- Versare il composto in una tortiera da 22-24 cm di diametro precedentemente spruzzata con dello staccante (io ho scelto uno stampo a ciambella). Posizionare nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono facoltativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la torta risulterà perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
- Il vostro Pan d'Arancio è pronto, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- Il Pan d’Arancio si conserva a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni coperto da una campana.
- Può essere congelato (meglio se a fette) per poi essere scongelato a temperatura ambiente.
- Potete aggiungere delle gocce di cioccolato al composto per arricchirlo, se avete pazienza potrete eliminare a mano la parte bianca delle arance in modo da ottenere un gusto ancor meno amaro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento