Il Pan di Spagna Bimby è la versione veloce e semplificata di una delle preparazioni base della pasticceria ovvero il classico Pan di Spagna. La ricetta è semplicissima, proprio come la versione classica composta da uova, zucchero, farina e buccia di limone solo che in questo caso andremo ad aggiungere il lievito per dolci. Non potendo montare le uova come con delle fruste elettriche, quindi non inglobando aria come dovuto, ho preferito non rischiare ed aggiungere il lievito; vi assicuro che il risultato è pienamente soddisfacente.
Di ricette di Pan di Spagna ne è pieno il web, ognuno ha la propria ricetta che ritiene perfetta e che utilizza per la creazione di torte e dessert vari. Io ho provato diverse ricette nel corso degli anni prima di arrivare alla mia versione di ricetta perfetta del Pan di Spagna. Ho provato il pan di spagna di Iginio Massari, ho provato a separare i tuorli dagli albumi e ancora altre fino ad arrivare alla mia idea di perfezione di Pan di Spagna con il Bimby. Non ci sono trucchi particolari, l’unica cosa è di utilizzare uova a temperatura ambiente, per il resto ci pensa il bimby. Se siete alle ricerca di altri dolci da preparare con il bimby (clicca qui).
Pan di Spagna Ricetta Bimby
Pan di Spagna Bimby
Ingredienti
- 210 gr Uova intere (+1)
- 150 g Farina per Dolci
- 60 g Fecola di patate
- 210 g Zucchero (diminuire fino a 170 gr)
- 1 Limone Buccia grattugiata
- 1 pizzico Sale
Come fare il Pan di Spagna con il Bimby
- Il primo punto importantissimo per ottenere un buon Pan di Spagna bimby e non è quello di accertarsi che le uova siano a temperatura ambiente. La tecnica che uso io è quella di avere lo stesso peso per i tre ingredienti principali; alle uova poi ne aggiungo uno e di solito metto un po’ meno zucchero.
- Quindi la prima cosa da fare è accendere il forno in modalità statica a 160° e lasciarlo scaldare per bene, pesare le uova senza guscio poi aggiungere il più uno e pesare lo zucchero e le polveri.
- Nel boccale del bimby unire le uova, lo zucchero, la farina, la buccia di limone e il pizzico di sale nel seguente ordine. Lavorare 50 secondi, velocità 5. Passati 30 secondi senza spegnere il bimby unire il lievito dal foro e continuare la lavorazione. Ecco pronto l'impasto.
- Il composto risulterà setoso ma abbastanza compatto; trasferire in uno stampo a cerniera da 24 cm con base foderata da carta forno, livellare per bene poi porre nella parte centrale del forno ormai caldo e lasciar cuocere per circa 30-35 minuti.
- Non aprire il forno prima dei 30 minuti, trascorsi questi verificare la cottura del pan di spagna con la prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando sarà perfettamente cotto e dorato in superficie, sfornare e lasciar intiepidire nello stampo poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella per dolci. Il vostro Pan di Spagna Bimby è pronto.
Come tagliare il Pan di Spagna bimby
- La tecnica migliore per tagliare il pan di spagna sarebbe quella di prepararlo con un giorno d'anticipo perchè non va assolutamente tagliato da caldo; una volta completamente freddo avvolgere in della pellicola alimentare e lasciarlo riposare per tutta la notte.
- Il giorno seguente eliminare la pellicola e con l'aiuto di un coltello eliminare la parte superiore che sembrerà quasi una pelle molto semplice da eliminare. Ora con un coltello a seghetto tagliare in tre strati.
Come farcire il Pan di Spagna Bimby
- Il pan di spagna è una base dalla consistenza compatta e asciutta quindi va bagnato; potrete utilizzare una bagna alcolica, analcolica o al latte per renderlo umido e morbido al morso.
- Per le farciture potrete optare per creme spalmabili, confetture o tutti i tipi di creme che conoscete dalla classica crema pasticcera alla crema al mascarpone (cliccando qui) troverete una vasta scelta.
Consigli e Conservazione
- Il Pan di Spagna Bimby si conserva senza farcitura a temperatura ambiente e completamente sigillato con pellicola fino a 3 giorni, farcito in frigo per 2-3 giorni.
- Una volta completamente raffreddato può essere congelato (sempre sigillato) per poi essere scongelato in frigo; una volta scongelato lasciare a temperatura ambiente prima di farcire.
- (S) piccole: inferiore a 53 gr con guscio
- (M) medie: tra 53 e 63 gr con guscio
- (L) grandi: tra 63 e 73 gr con guscio
- (XL) extra grandi: superiore a 73 gr con guscio
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Daniela
Amo fare i dolci, e queste ricette mi appassionano da matti. Complimenti davvero.
Vale
Grazie mille Daniela, ne sono molto contenta.