
Il Pancarrè (dal francese pain carrè) conosciuto anche come pane in cassetta è un tipo di pane morbido solitamente utilizzato per la preparazione di sandwich, tramezzini, tartine e toast. Un pane dal sapore neutro a cui praticamente gli si può abbinare di tutto, infatti non è solo utilizzato per farciture con ingredienti salati ma anche con creme spalmabili dolci come ad esempio la nutella. Generalmente si tende ad acquistare il pancarrè mulino bianco che ha un costo molto accessibile, ma per pura voglia di provare, avete mai preparato il pancarrè fatto in casa?

Preparare il Pancarrè non è affatto complicato, anzi! La ricetta prevede pochi ingredienti proprio come il pane fatto in casa, i tempi di lievitazione non sono lunghissimi e il risultato è davvero straordinario. A mio avviso almeno una volta bisognerebbe cimentarsi in questo tipo di preparazioni perchè danno davvero tantissime soddisfazioni. Una volta pronto potrete tagliarlo a fette e gustarlo al naturale oppure potrete decidere di tostarlo ottenendo delle fette di pane croccanti e squisite. Da provare la torta di pancarrè rustica e la golosa variante dolce, una più buona dell’altra.
Ricetta Pancarrè

Pancarrè
Ingredienti
- 500 g Farina 0
- 260 ml Acqua temperatura ambiente
- 1 cucchiaino Zucchero (o miele)
- 10 g Lievito di birra fresco
- 50 ml Olio di Oliva (extravergine o di semi)
- 1 cucchiaino Sale
Come fare il Pancarrè
- Per preparare il Pancarrè in casa la prima cosa da fare è versare poca acqua in un bicchiere (circa mezzo bicchiere) unire il lievito e il miele e mescolare fino al completo scioglimento.
- Nella ciotola della planetaria munita di gancio, versare la farina e praticare il classico foro al centro. Azionate la macchina a bassa velocità e versare il contenuto del bicchiere più la restante acqua, lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Quando tutto il liquido sarà completamente assorbito, unire a filo l'olio e continuare a lavorare fino a che anche questo sarà completamente assorbito dal composto. Aggiungere il sale e continuare la lavorazione.
- Lavorare fino a che il composto non si staccherà completamente dai bordi della ciotola e risulterà ben incordato al gancio. A questo punto trasferire l’impasto ottenuto su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorarlo rendendolo liscio.
- Dare la classica forma a sfera poi trasferire in una ciotola, coprire con della pellicola o con una cuffietta e lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora e mezza.
- Riprendere l'impasto ormai lievitato e riportarlo sul piano da lavoro leggermente infarinato. Stendere il composto con le mani ottenendo un rettangolo che abbia la stessa lunghezza dello stampo.
- Arrotolare l'impasto su se stesso poi sistemarlo nello stampo per pane in cassetta precedentemente oleato (stampo e coperchio), lo stampo dovrà avere le dimensioni di 25x10x10 cm. Spennellare la superficie con un po' d'olio poi chiudere con l'apposito coperchio e lasciar lievitare per circa 2 ore.
- Quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo lo noterete dai forellini sul coperchio sarà pronto per essere infornato. Porre in forno statico preriscaldato e cuocere a 180° per circa 40-45 minuti col coperchio chiuso.
- Il pane sarà pronto quando al centro avrà raggiunto una temperatura di 96° da misurare con un termometro. Se non lo avete, sollevare lo stampo e facendo attenzione a non scottarvi, bussare sotto, se il rumore risulta sordo significa che è cotto.
- Una volta cotto, sfornare e togliere il coperchio, lasciar intiepidire prima di estrare il pane dallo stampo poi sistemarlo su una gratella e lasciar raffreddare completamente. Il vostro Pancarrè è pronto per essere utilizzato.
Consigli e Conservazione
- Il Pancarrè si conserva a temperatura ambiente in un sacchetto di carta per 1 giorno. Può essere conservato in frigo in un sacchetto di carta per 4 giorni ed è possibile congelarlo dopo la cottura, meglio se tagliato a fette.
- Per una variante più rustica potrete aggiungere al composto dei semi oleosi (semi di lino, girasole, zucca, papavero e così via).

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.