Il Pane alla Zucca anche conosciuto come Pan di Zucca, è un lievitato saporito dalla preparazione molto semplice e anche veloce; del pane in cui all’impasto viene aggiunta della polpa di zucca che lo rende sofficissimo e di un bel colore arancio. Il Pane di Zucca ha un sapore molto neutro proprio come del classico pane fatto in casa, quindi può tranquillamente essere gustato con pietanze di ogni genere. Perfetto da portare in tavola per accompagnare salumi, formaggi, verdure, ma decisamente squisito da gustare con creme spalmabili come della nutella o magari della marmellata.
La preparazione del Pane alla Zucca è decisamente semplice, basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, attendere la lievitazione, poi cuocere in forno. Andremo ad utilizzare della zucca cotta e ben strizzata, come cuocere la zucca lo lascio scegliere a voi: al forno, lessata, al microonde, ogni cottura andrà bene. Inoltre potrete dare la forma che più vi piace; io ho scelto di preparare una sorta di pane in cassetta, ma volendo potrete dare la forma di filoncini, la forma di una zucca o anche preparare dei piccoli panini alla zucca. Se anche voi come me adorate le ricette con la zucca (cliccando qui) troverete tante idee sfiziose.
Ricetta Pane alla Zucca
Pane alla Zucca
Ingredienti
- 100 g purea di Zucca
- 200 g Farina Manitoba
- 8 g Lievito di birra fresco
- 100 ml Acqua
- 20 ml Olio extravergine oliva
- 1 cucchiaino Sale
Per la finitura
- 1 Tuorlo
- Semi di zucca (o semi vari)
Come fare il Pane alla Zucca
- Per preparare il Pane alla Zucca per prima cosa bisogna cuocere la zucca; come ho già detto in descrizione, la cottura della zucca la lascio scegliere a voi. Io ho cotto in forno ventilato a 180° per 20 minuti, ma potrete optare per cottura in pentola, al vapore o al microonde.
- Lasciar raffreddare completamente la zucca e intanto preparare il lievitino: sciogliere il lievito in 50 ml di acqua presi dal totale, aggiungere 50 gr di farina sempre presa dal totale e mescolare ottenendo una pastella.
- Poi coprire con della pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio in forno spento (temperatura 28°). Quando si formeranno delle bollicine in superficie il lievitino sarà pronto per essere utilizzato.
- Quindi strizzare perfettamente la zucca e frullare ottenendo della purea; nella ciotola della planetaria o in una classica ciotola (se volete impastare a mano) unire il lievitino, la purea di zucca, la restante farina, l'acqua, l'olio e il sale.
- Impastare il tutto fino ad ottenere un composto legato e omogeneo, trasferire su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare con le mani formando la classica sfera. Sistemare in una terrina, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare fino a raddoppio.
- Trascorso il tempo, riportare l'impasto sulla spianatoia e dare la forma che desiderate; io ho semplicemente dato delle pieghe di forza e sistemato in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno.
- Lasciar lievitare per circa 1 ora sempre al caldo poi spennellare con il tuorlo e aggiungere i semi su tutta la superficie. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura, vale prova stecchino.
- Quando risulterà perfettamente cotto, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente. Il vostro Pane alla Zucca è pronto per essere gustato.
Consigli e Conservazione
- Il Pane alla Zucca può essere conservato per circa 3 giorni coperto con un canovaccio pulito.
- Può essere congelato sia intero che a fette per poi essere scongelato a temperatura ambiente.
- Per un pane formato famiglia basta raddoppiare le dosi e volendo potrete anche aromatizzare la zucca con erbe a piacere.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento