I Panini al Burro sono dei panini soffici dal sapore neutro per questo si prestano a farciture sia dolci che salate. Ricordano tantissimo i panini al latte trattandosi di panini morbidi anche se la preparazione ha alcune differenze. Preparerete dei panini morbidissimi perfetti da gustare a colazione al naturale o magari con nutella o marmellata; saranno perfetti anche per merenda o magari per arricchire un buffet magari farciti con salumi e formaggi.
Preparare i Panini al Burro fatti in casa è davvero semplice, potrete ottenere dei panini tondi semplici o volendo ottenere dei panini più allungati, in ogni caso sarà in miglior pane al burro che abbiate mai mangiato. La ricetta è quella del pane viennese (pain viennois) un pane semi dolce ma dal gusto davvero unico; l’unica cosa importante da tenere a mente è utilizzare del burro di ottima qualità in modo da ottenere il gusto perfetto. Da non perdere anche le deliziose brioche al burro.
Ricetta Panini al Burro
Panini al Burro
Ingredienti
- 100 ml Latte tiepido
- 10 g Lievito di birra fresco
- 250 g Farina Manitoba
- 250 g Farina 0
- 50 g Zucchero
- 4 Uova medie
- 10 g Sale
- 200 g Burro a pomata
Per spennellare
- 1 Tuorlo
- 2 cucchiai Latte
Come fare i Panini al Burro
- Per la preparazione dei Panini al Burro per prima cosa mescolare tra loro le farine e tirare il burro dal frigo almeno 2 ore prima della preparazione in modo da ottenere la consistenza di una pomata.
- Unire nella ciotola della planetaria il latte tiepido e il lievito sbriciolato e mescolare per farlo sciogliere, aggiungere 100 gr di farina presi dal totale e mescolare energicamente.
- Otterrete un impasto appiccicoso e liscio, versare su di esso tutta la farina restante senza mescolare dovrete semplicemente coprire il composto. Sigillare ermeticamente con della pellicola alimentare o una cuffietta e lasciar lievitare in un luogo caldo fino a che il composto sottostante bucherà la superficie della farina creando una sorta di foro.
- A questo punto unire nella ciotola le uova, lo zucchero e il sale, impastare con il gancio a bassa velocità per 5 minuti, poi aumentare un po' e proseguire per altri 10 minuti.
- Quando l'impasto comincerà a prendere forma aggiungere il burro a pomata poco per volta e impastare per circa 20 minuti. L'impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola, risulterà molto morbido ed elastico ma non si attaccherà alle mani, se dovesse risultare ancora appiccicoso allora necessita di essere ancora lavorato.
- Con una spatola cercare di formare una sorta di sfera stesso nella ciotola, coprire e lasciar riposare per circa 1 ora. Trascorso il tempo trasferire l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, schiacciare leggermente con le mani poi fare delle pieghe veloci portando i 4 lembi laterali verso il centro (destra, sinistra, sopra e sotto).
- Trasferire il composto in una ciotola con le pieghe verso il basso, coprire con pellicola a contatto, porre in frigo e lasciar maturare dalle 8 alle 16 ore. La maturazione in frigo darà all'impasto un profumo divino ma se non volete aspettare le lunghe ore di riposo, riporre l'impasto a lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).
- Trascorso il tempo, estrarre l'impasto dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 2 ore (se avete saltato il passaggio di maturazione questo non servirà ). Trasferire l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e dividere in pezzature dello stesso peso.
- Lavorare ogni pezzo dandogli la forma di una pallina, se avete intenzione di preparare dei panini allungati lasciar riposare per 30 minuti, poi una pallina per volta schiacciarla e stendere con il mattarello, arrotolare su se stessa creando una sorta di salsicciotto e sistemare su una teglia distanziati.
- Se invece volete preparare dei panini tondi basterà sistemare le palline su una teglia ben distanziate tra loro. Miscelare il tuorlo con il latte e spalmare la superficie dei vostri panini, per la versione allungata con la lama di un coltello affilato o un taglierino effettuare dei tagli trasversali sulla superficie, lasciar lievitare fino al raddoppio.
- Trascorso il tempo cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti o comunque fino a doratura. ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando i vostri Panini al Burro saranno dorati e perfettamente cotti, sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.
Consigli e Conservazione
- I Panini al Burro si conservano morbidi per diversi giorni se chiusi in dei sacchetti per alimenti.
- Possono essere congelati per poi essere scongelati a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento