
I Panini all’Olio sono una delle tante possibili varianti dei panini fatti in casa; dei panini morbidi preparati con pochi ingredienti: farina, acqua, lievito di birra, sale e olio extravergine. La preparazione è davvero semplicissima, possono essere impastati sia a mano che con un impastatrice e in pochissimi minuti l’impasto sarà pronto. Possono essere farciti sia da crudi per poi essere cotti in forno che da cotti; inoltre con le dovute precauzioni restano morbidi per diversi giorni.

Otterrete dei Panini all’Olio sofficissimi e grazie al loro gusto neutro potrete servirli in tavola come del comune pane fatto in casa o volendo farcire a piacere; optare per una farcitura dolce come nutella, marmellata o altre creme, ottimi con farciture salate come salumi, formaggi, salmone, verdure e così via proprio come i panini al latte. Perfetti per arricchire buffet sia salati che dolci e inoltre potrete dare la forma che più vi piace, optare per dei panini tondi o allungati o volendo preparare un unico panetto per ottenere un pane all’olio. Se anche voi amate impastare e panificare (cliccando qui) troverete diverse ricette di pane fatto in casa.
Ricetta Panini all’Olio

Panini all’Olio
Ingredienti
- 500 g Farina 0
- 270 ml Acqua
- 10 g Lievito di birra fresco
- 40-50 ml Olio extravergine oliva
- 10 g Sale
Come fare i Panini all'Olio
- Per la preparazione dei Panini all'Olio per prima cosa sciogliere il lievito nell'acqua, nella ciotola della planetaria munita di gancio versare la farina e praticare il classico foro al centro, versare l'acqua e cominciare a lavorare.
- Quando il composto comincerà a prendere forma versare a filo l'olio e lasciar lavorare fino a che l'impasto non si attaccherà più alle pareti della ciotola. Aggiungere il sale e impastare ancora per circa 2 minuti fino ad ottenere un panetto ben incordato.
- Trasferire su una spianatoia il composto che non risulterà appiccicoso, in caso contrario oleare mani e spianatoia. Lavorare il composto fino a renderlo liscio, dare la classica forma a sfera e sistemarlo in una terrina anch'essa leggermente oleata. Coprire con una cuffia per doccia o della pellicola alimentare e lasciar lievitare in un posto caldo fino al raddoppio (circa 2 ore).
- Trascorso il tempo riportare l'impasto sul piano da lavoro dividerlo in 8 pezzi (è possibile farne di più o di meno in base alla grandezza che desiderate) per ogni pezzo dare un pò di forza con delle pieghe semplici poi capovolgere con le pieghe verso il piano da lavoro e pirlare la vostra pallina rendendo la superficie liscia.
- Man mano trasferire i vostri panini su una teglia rivestita da carta forno sistemandoli ben distanziati tra loro. Lasciar lievitare per circa 1 ora, poi spennellare con poco olio (questo servirà a rendere la superficie dorata e friabile) e cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 20 minuti.
- Tengo sempre a ricordare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali Quando i panini saranno cotti e belli dorati, sfornare e lasciar raffreddare. I vostri Panini all'Olio sono pronti per essere farciti a vostro piacimento.
Consigli e Conservazione
- I Panini all’Olio si conservano per circa 3 giorni se chiusi in delle buste per alimenti.
- Possono essere congelati per poi essere scongelati a temperatura ambiente.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Super… Morbidissimi e conservano la morbidezza anche il giorno dopo… Quando ci arrivano…
Hahahahha vero sono deliziosi
Domanda… Si possono fare con la farina integrale?
Certo che puoi