
Quando si parla di caffè io sono sempre in prima linea; da buona napoletana sono una bevitrice seriale di caffè e ovviamente tra i miei dolci preferiti non potevano mancare i dolci al caffè (clicca qui). Se penso al classico Tiramisù mi viene subito l’acquolina!! Oggi vi propongo una deliziosa e profumata Panna Cotta al Caffè; devo dire che non sono mai stata una grande fan dei dolci al cucchiaio ma negli ultimi anni mi sto ricredendo.

Preparare la Panna Cotta al Caffè è estremamente semplice; potrete utilizzare il classico caffè della moka o come ho fatto io utilizzare del caffè solubile. Il dolce perfetto da servire a fine pasto, quello che fa da dessert e da classica tazzina di caffè che dopo pranzo o dopo cena non può assolutamente mancare. Se siete alla ricerca di dolci al cucchiaio (cliccando qui) troverete tante ricette golose.
Ricetta Panna Cotta al Caffè

Panna Cotta al Caffè
Ingredienti
- 400 ml Panna fresca liquida (non zuccherata)
- 200 ml Caffè della moka (o 4 cucchiai caffè solubile)
- 100 ml di latte (solo per il caffè solubile)
- 100 gr Zucchero a velo
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 10 gr Colla di pesce
Come fare la Panna Cotta al Caffè
- Per preparare la Panna Cotta al Caffè come ho già detto potrete utilizzare sia del caffè della moka che del caffè solubile.
- Se optate per il caffè della moka la prima cosa da fare sarà proprio preparare il caffè nel modo classico e ricavarne la dose richiesta. Se utilizzate del caffè solubile vi basterà scaldare del latte e sciogliere all'interno il caffè solubile.
- Da parte mettere in ammollo la colla di pesce in acqua ghiacciata per circa 10 minuti. In un pentolino riunire la panna, il caffè, la vaniglia e lo zucchero, mescolare con cura fino al completo scioglimento di quest'ultimo.
- Porre il pentolino sul fuoco e scaldare il composto fino a sfiorare il bollore, spostare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata, mescolare con cura fino al completo scioglimento.
- Versare il composto ottenuto in dei bicchierini o coppette o stampini questo in base a come preferite servire il dessert. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigo per almeno 4 ore.
- Trascorso il tempo la vostra Panna Cotta al Caffè è pronta, decorare con panna montata e una spolverata di cacao amaro prima di servire.
Consigli e Conservazione
- La Panna Cotta al Caffè può essere preparata con largo anticipo anche di 2 giorni e tenuta in frigo.
- Si conserva in frigo fino a 3 giorni e in freezer fino a 1 mese.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.