Parmigiana di Finocchi Bianca
Verdure e Ortaggi

PARMIGIANA DI FINOCCHI BIANCA un contorno delizioso

Con il termine parmigiana il primo piatto che ci viene in mente è la classica Parmigiana di Melanzane; la ricetta che voglio proporvi oggi ha come protagonista i finocchi ed è una gustosa Parmigiana di Finocchi Bianca ovviamente cotta in forno. La differenza tra i due piatti è che il primo ha una base fritta arricchita con sugo di pomodoro mentre questa no.

Questa Parmigiana Bianca di Finocchi si prepara con dei finocchi affettati e lessati per pochi minuti; si compone in una teglia alternando strati di finocchi a parmigiano, sale, pepe e besciamella che volendo può essere sostituita con della panna da cucina. Non amo particolarmente i finocchi cotti, preferisco consumarli freschi nelle insalate; spesso li preparo al forno in una versione light, ma devo dire che questa preparazione merita di essere provata.

Finocchi alla Parmigiana

Parmigiana di Finocchi Bianca
Stampa

Parmigiana di Finocchi con Besciamella

5 da 1 voto
La Parmigiana di Finocchi Bianca è un contorno vegetariano gustoso, perfetto per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Finocchi (grandi)
  • 100 gr Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe
  • Q.b Pangrattato

Per la Besciamella

  • 300 ml Latte
  • 30 gr Farina
  • 1 noce Burro (circa 20 gr)
  • Q.b Sale e Pepe
  • Noce moscata

Preparazione

Come preparare la Parmigiana di Finocchi

  • Per la preparazione della Parmigiana di Finocchi Bianca per prima cosa preparare la besciamella, io ormai da anni utilizzo la mia ricetta che non mi delude mai, con le dosi sopra elencate seguite il procedimento come da ricetta (clicca qui).
  • Pulire con cura i finocchi e affettarli ottenendo delle fette di circa 1/2 cm di spessore, lavarli con cura poi lessarli in acqua salata per circa 7-8 minuti non di più altrimenti diventeranno troppo molli. Scolare e lasciar sgocciolare poi procedere con l'assemblaggio della Parmigiana Bianca.
  • Utilizzare una pirofila non troppo grande in modo da ottenere diversi strati, io ne ho utilizzata una di circa 24×20 cm ed ho ottenuto 4 strati di finocchi. Sulla base della pirofila versare un po' di besciamella e sistemare il primo strato di finocchi, spolverare con abbondante parmigiano, pepe e sale; ancora un po' di besciamella e un secondo strato di finocchi, ripetete gli strati in questo modo fino ad arrivare quasi al bordo della pirofila. Terminati gli strati, finire con besciamella, parmigiano e una spolverata di pangrattato.
  • Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 30-35 minuti o comunque fino a che si sarà creata una gustosa crosticina in superficie. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. La vostra Parmigiana di Finocchi Bianca è pronta, sfornare e lasciar riposare circa 10 minuti prima di servire. Alla fine ci ho aggiunto della granella di pistacchi ma è facoltativo.

Note

  • E’ possibile trasformare questa preparazione in un piatto unico alternando tra gli strati fette di prosciutto cotto (o altro) e mozzarella.
  • Ho provato a preparare la Parmigiana di Finocchi senza far prima lessare questi, utilizzandoli quindi a crudo come per la Parmigiana Bianca di Zucchine. Vi sconsiglio di farlo perchè essendo i finocchi molto carichi di acqua vi ritroverete una teglia colma di liquido.
 
Parmigiana Bianca di Finocchi

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Originale parmigiana….. Ottimaaaaaa e leggera

    1. Vale

      Grazie mille gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta