La Parmigiana di Melanzane o Melanzane alla Parmigiana è uno piatto unico gustoso e saporito tipico della cucina italiana. Come ogni piatto tradizionale ci girano intorno tante varianti una diversa dall’altra; da quella con melanzane grigliate a quella con le uova, o magari la versione bianca che ho provato ed è davvero ottima. Quella che vi propongo oggi è la versione classica in cui le melanzane prima vengono fritte poi assemblate in strati con sugo al pomodoro, mozzarella e basilico fresco; infine il tutto va cotto in forno dando vita a qualcosa di fantastico.
Per la preparazione si possono utilizzare sia le melanzane lunghe che quelle tonde; l’importante è che vengano tagliate tutte dello stesso spessore un modo da ottenere una cottura uniforme. E’ possibile anche optare per una cottura in padella; basterà semplicemente assemblare il tutto in una padella antiaderente ottenendo così una Parmigiana di Melanzane in padella meno asciutta e davvero succulenta, io negli ultimi anni la preferisco così. Provate anche le diverse varianti come quella alla zucca, la variante alle zucchine o quella con patate.
Ricetta Parmigiana di Melanzane
Parmigiana di Melanzane
Ingredienti
- 1 kg Melanzane
- 400 gr Mozzarella (asciutta)
- 100 gr Parmigiano grattugiato
- foglie basilico fresco
Per il sugo al pomodoro
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1/4 Cipolla
- 700 ml Passata di pomodoro (1 bottiglia)
- Sale
- Basilico fresco
Come fare la Parmigiana di Melanzane
- Per la preparazione della Parmigiana di Melanzane come prima cosa preparare il sugo al pomodoro; in una casseruola versare un filo d'olio e la cipolla tritata finemente, porre sul fuoco e lasciarla appassire. Unire la passata, il sale e qualche foglia di basilico fresco, mescolare e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti poi spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
- Da parte affettare la mozzarella in fette sottili, questa dovrà essere perfettamente asciutta, quindi tamponate una fetta per volta o meglio vi consiglio di fare questo il giorno prima e di tenere la mozzarella in frigo per tutta la notte dandole così il tempo di asciugarsi per bene.
- Lavare le melanzane, asciugarle e tagliarle a fette di circa 5 mm, friggerle in abbondate olio, fino a che risulteranno dorate senza bruciarle poi scolarle dall'olio e adagiare su carta assorbente senza sovrapporle. Tamponarle su entrambi i lati in modo da eliminare l'olio in eccesso ottenendo un risultato finale poco unto. Lasciar raffreddare tutti gli ingredienti poi procedere con l'assemblaggio.
Parmigiana di Melanzane al forno
- Come prima cosa nella teglia scelta versare un paio di mestoli di sugo al pomodoro distribuendoli in modo uniforme, sistemare uno strato di melanzane senza lasciare spazi vuoti, ora aggiungere uno strato di fette di mozzarella, poi il basilico, una spolverata di parmigiano e un mestolo di sugo al pomodoro.
- Ripetere gli strati allo stesso modo quindi: melanzane, mozzarella, basilico, parmigiano e ancora pomodoro. Infine completare con un ultimo strato di melanzane, sugo al pomodoro e una generosa spolverata di parmigiano.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Quando risulterà bella gratinata in superficie, sfornare e lasciarla riposare prima di servire.
Parmigiana di Melanzane in Padella
- Per la variante con cottura in padella, non dovrete cambiare nulla di quanto descritto sopra; basterà assemblare il tutto in una padella antiaderente, porre su fiamma moderata e cuocere coperta per circa 15-30 minuti poi spostare dal fuoco e lasciar riposare.
Consigli e Conservazione
- Il segreto per un ottima Parmigiana di Melanzane è il riposo; dopo la cottura è importante lasciarla riposare, così facendo si darà modo a tutti gli ingredienti di assestarsi, vedrete che il risultato sarà migliore.
- Si conserva in frigo per circa 3-4 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento