Parmigiana di Melanzane classica cotta in forno
Piatti Unici

PARMIGIANA DI MELANZANE al forno, un classico sempre alla moda

La Parmigiana di Melanzane è uno piatto unico gustoso e saporito tipico della cucina italiana. Tantissime sono le versioni che ci girano intorno da quella con melanzane grigliate, a quella bianca fino a quella con le uova. Quella che vi propongo oggi è la versione classica; si tratta di melanzane che prima vengono fritte poi assemblate in strati con sugo al pomodoro, mozzarella e basilico fresco, infine il tutto va cotto in forno in modo da lasciare che tutti gli ingredienti si intreccino tra loro dando vita a qualcosa di fantastico.

Per la Parmigiana di Melanzane o Melanzane alla Parmigiana, si possono utilizzare sia le melanzane lunghe che quelle tonde, l’importante è che vengano tagliate tutte dello stesso spessore un modo da ottenere una cottura uniforme. Il sugo al pomodoro io lo preparo con una base di cipolla, ma se preferite un gusto più pungente potrete utilizzare una base con aglio. La mozzarella dovrà essere ben sgocciolata altrimenti troverete un mare di latte nella teglia di cottura; ma la cosa importante per una buona riuscita del piatto è il riposo. Una volta sfornata datele il tempo necessario per assestarsi, in questo modo i sapori saranno più amalgamati e le fette più definite. Non abbiate timore, la Parmigiana di Melanzane e squisita anche tiepida.

Altre ricette con le Melanzane da non perdere:

Melanzane a Scarpone

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Melanzane a Funghetto (contorno campano)

Cotolette di Melanzane

Parmigiana di Melanzane classica cotta in forno
Stampa

Parmigiana di Melanzane

La Parmigiana di Melanzane è un piatto unico sempre molto gradito, un piatto semplice non complesso dal sapore davvero fantastico.
Portata Piatto unico
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per il sugo al pomodoro

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1/4 Cipolla
  • 700 ml Passata di pomodoro (1 bottiglia)
  • Sale
  • Basilico fresco

In aggiunta

  • 1 kg Melanzane
  • 400 gr Mozzarella (asciutta)
  • 100 gr Parmigiano grattugiato
  • foglie basilico fresco

Preparazione

Come fare la Parmigiana di Melanzane

  • Per la preparazione della Parmigiana di Melanzane come prima cosa preparare il sugo al pomodoro; in una casseruola versare un filo d'olio e la cipolla tritata finemente, porre sul fuoco e lasciarla appassire. Unire la passata, il sale e qualche foglia di basilico fresco, mescolare e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti poi spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
  • Da parte affettare la mozzarella in fette sottili, questa dovrà essere perfettamente asciutta, quindi tamponate una fetta per volta o meglio vi consiglio di fare questo il giorno prima e di tenere la mozzarella in frigo per tutta la notte dandole così il tempo di asciugarsi per bene.
  • Lavare le melanzane, asciugarle e tagliarle a fette di circa 5 mm, friggerle in abbondate olio, fino a che risulteranno dorate senza bruciarle poi scolarle dall'olio e adagiare su carta assorbente senza sovrapporle. Tamponarle su entrambi i lati in modo da eliminare l'olio in eccesso ottenendo un risultato finale poco unto. Lasciar raffreddare tutti gli ingredienti poi procedere con l'assemblaggio.

Come assemblare la Parmigiana di Melanzane

  • Come prima cosa nella teglia scelta versare un paio di mestoli di sugo al pomodoro distribuendoli in modo uniforme, sistemare uno strato di melanzane senza lasciare spazi vuoti, ora aggiungere uno strato di fette di mozzarella, poi il basilico, una spolverata di parmigiano e un mestolo di sugo al pomodoro. Ripetere gli strati allo stesso modo quindi: melanzane, mozzarella, basilico, parmigiano e ancora pomodoro.
  • Infine completare con un ultimo strato di melanzane, sugo al pomodoro e una generosa spolverata di parmigiano. La vostra Parmigiana di Melanzane è stata assemblata, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Quando risulterà bella gratinata in superficie, sfornare e lasciarla riposare, l'ideale sarebbe lasciarla riposare per circa 3 ore servendola fredda o tiepida scaldandola al momento, ma ovviamente ognuno può fare come preferisce. Provate la Parmigiana di Melanzane anche il giorno dopo, sentirete che bontà.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Parmigiana di Melanzane classica cotta in forno

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Ripiene Leggere

Patate e Zucchine in Padella

Ragù Bianco

Petto di Pollo alla Birra

Melanzane a Funghetto

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta