Pasta al Forno Sciuè Sciuè
Pasta al Forno, Primi Piatti

PASTA AL FORNO SCIUE SCIUE 10 minuti e subito in forno

Sciuè Sciuè è un termine che utilizziamo noi napoletani per dire che una caso è fatta in modo molto veloce o deve essere fatta molto velocemente. Questa Pasta al Forno Sciuè Sciuè rappresenta a pieno questa parola; la si prepara in pochissimo tempo e la si può arricchire in base alle proprie esigenze. Io per il condimento ho utilizzato datterini, cipolla, formaggio (feta), origano e olio ed ho ottenuto un risultato saporitissimo.

Pasta al Forno Sciuè Sciuè (pronta in un lampo)

Se ricordate qualche giorno fa ho preparato la feta al forno, dato che ne era avanzata un po’ ho pensato di riciclarla quindi ho utilizzato gli stessi ingredienti ma saltandoli in padella. La preparazione di questa Pasta al Forno è Sciuè Sciuè; tutti gli ingredienti vengono uniti in padella e saltati mentre da parte cuoce la pasta, in pratica 10 minuti e sarà pronta per il forno. Provate anche la pasta con feta e pomodorini, vi leccherete i baffi.

Ricetta Pasta al Forno Sciuè Sciuè

Pasta al Forno Sciuè Sciuè
Stampa

Pasta al Forno Sciuè Sciuè

La Pasta al Forno Sciuè Sciuè è il primo piatto perfetto da preparare quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole servire qualcosa di gustoso. Si prepara in un lampo e la si può arricchire a proprio piacimento.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Pasta corta
  • 400 gr Datterini freschi (o pomodorini)
  • 1/2 Cipolla
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Origano
  • Sale e Pepe
  • 200 gr Feta (o altro formaggio)

Come fare la Pasta al Forno Sciuè Sciuè

  • Per la preparazione della Pasta al Forno Sciè Sciuè per prima cosa mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore. Intanto lavare ed asciugare i pomodorini ed eliminare le sfoglie estere della cipolla.
  • Tagliare in due o più parti i pomodorini e a fette sottili la cipolla, sistemare entrambi gli ingredienti in una terrina, spolverare con dell'origano e mescolare.
  • Porre sul fuoco una padella, versare due giri d'olio e lasciarlo scaldare un po', quando sarà caldo unire pomodori e cipolle e saltare. Intanto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciarla cuocere per il tempo necessario.
  • Quando la pasta sarà quasi pronta, aggiungere al condimento della feta (o altro formaggio) spezzettandola grossolanamente con le mani, unire un mestolo di liquido di cottura della pasta e mescolare.
  • La pasta sarà cotta, quindi scolarla e versarla nel condimento; aggiungere del pepe ed altro origano e saltare il tutto. Controllare se necessita di sale poi spostare dal fuoco e versare in una pirofila per la cottura in forno.
  • Volendo è possibile aggiungere del parmigiano (io non l'ho fatto), cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 20 minuti, quando noterete che in superficie si sarà creata una bella crosticina la vostra Pasta al Forno Sciè Sciuè sarà pronta. Sfornare e servire.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta al Forno Sciuè Sciuè può essere conservata in frigo per circa 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
  • Per scaldarla basterà saltarla in padella con un filo d’olio.
 
Pasta al Forno Sciuè Sciuè (velocissima)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta