PASTA AL SALMONE piatto squisito preparato con salmone fresco

Pasta al Salmone

La Pasta al Salmone è un grande classico della cucina italiana; un primo piatto dalla preparazione molto semplice che è sempre molto apprezzato sia da grandi che da piccini. Andremo ad utilizzare del salmone fresco, ma potrete utilizzare senza problemi dei filetti di salmone surgelato, basterà solo lasciarli scongelare completamente. Porterete in tavola un primo piatto a base di pesce davvero saporito e i vostri commensali chiederanno il bis. Per tutte le altre ricette di primi piatti di pesce (clicca qui).

Pasta con Salmone fresco

La Pasta al Salmone pur essendo così saporita è un piatto che vi porterà via pochissimo tempo e che con pochissimi ingredienti vi stupirà con la sua estrema bontà. Oggi la prepariamo nella sua forma più classica ovvero una Pasta con Salmone Fresco: ma questo è un piatto che si porta dietro tantissime varianti come la pasta panna e salmone cremosa e deliziosa, la pasta al salmone senza panna preparata con del salmone affumicato o anche le squisite pennette vodka e salmone. Altre varianti hanno l’aggiunta di zucchine, patate o magari della crema di salmone; insomma tantissime sono le varianti possibili.

Ricetta Pasta al Salmone

Pasta al Salmone
Stampa

Pasta al Salmone

La Pasta al Salmone è un primo piatto di pesce dalla preparazione semplice e veloce che riscuote sempre un gran successo a tavola. Una squisita Pasta con Salmone Fresco che farà leccare i baffi a tutti.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 g Salmone fresco
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 tazzina Vino bianco secco
  • Sale
  • 400 gr Pasta a scelta
  • Prezzemolo tritato

Come fare la Pasta al Salmone

  • Come ho già detto la preparazione della Pasta al Salmone è estremamente semplice e veloce; se state utilizzando del salmone fresco la prima cosa da fare sarà eliminare la pelle ed eventuali lische.
  • Se invece avete optato per dei filetti di salmone surgelato, dovrete lasciarli scongelare completamente. Una volta scongelati, tamponarli con della carta assorbente in modo da eliminare l'acqua in eccesso.
  • Porre sul fuoco una pentola colma d'acqua che servirà per la cottura della pasta e lasciare che questa arrivi al bollore. Scaldare in una padella capiente due giri d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato.
  • Aggiungere i filetti di salmone e lasciarli scottare su tutti i lati poi con l'aiuto di un cucchiaio di legno o una forchetta, sgranare i filetti. Vi suggerisco di lasciarli prima scottare in modo da sgranare le carni più facilmente.
  • Una volta ridotto il salmone in tanti piccoli pezzetti, lasciarlo cuocere mescolando continuamente per evitare che si attacchi. Quando avrà cambiato colore, sfumare con il vino bianco e attendere che la parte alcolica sfumi completamente.
  • Intanto l'acqua avrà raggiunto il bollore, quindi calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo indicato. In padella versare un mestolo dell'acqua di cottura, una manciata di prezzemolo tritato e lasciar cuocere.
  • Scolare la pasta al dente tenendo da parte un po' di acqua di cottura; versare la pasta in padella e saltare o mescolare in modo da insaporire ed amalgamare per bene il tutto.
  • Se il fondo risulta troppo asciutto, versare un po' di acqua di cottura della pasta e continuare a saltare. Constatare la sapidità e se serve aggiustare di sale, versare un filo d'olio, ancora un po' di prezzemolo e saltare.
  • La vostra Pasta al Salmone è pronta per essere servita.

Consigli e Conservazione

  • Si consiglia di servire al momento, se dovesse avanzare può essere conservata in frigo per un giorno chiusa in un contenitore ermetico.
  • Scaldare in padella con un filo d’olio.
 
Pasta con Salmone

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta