La Pasta alla Boscaiola è un primo piatto tipico della cucina italiana dal sapore rustico e dalla preparazione piuttosto semplice. Come ogni piatto tradizionale ne esistono tantissime varianti; c’è chi prepara la boscaiola bianca con la panna, chi aggiunge la panna al pomodoro, chi aggiunge piselli e ancora tante varianti una più gustosa dell’altra.
Tra tutte le varianti, cosa certa è che i protagonisti restano funghi, salsicce e pancetta; io oggi voglio proporvi la ricetta originale della Pasta alla Boscaiola. Un sugo preparato con pomodoro che vi porterà via pochissimi minuti e che potrete tranquillamente adattare in base ai vostri gusti. Otterrete un Sugo alla Boscaiola squisito che vi farà leccare i baffi; per altre ricette di primi piatti (clicca qui).
Ricetta pasta alla Boscaiola
Penne alla Boscaiola
Ingredienti
- 400 gr Penne (o altro)
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1/2 Cipolla
- 200 gr Salsiccia
- 100 gr Pancetta affumicata
- 300 gr Funghi (a scelta)
- 300 gr Pomodoro (a scelta)
- Prezzemolo fresco
- Sale
Come fare il Sugo alla Boscaiola
- Per preparare la Pasta alla Boscaiola cominciamo col preparare il sugo che come ho giร anticipato puรฒ essere preparato con diverse varietร di funghi; di solito si utilizzano i porcini ma potrete utilizzare anche champignon che sono piรน reperibili o anche altre tipologie.
- Qundi per prima cosa pulire con cura i funghi e affettarli poi elininare il budello dalle salsiccie, sbriciolarle e tenerle da parte. A questo punto scegliere i pomodori; polpa, pomodorini, pelati, passata, andranno tutti bene.
- Sminuzzare la cipolla molto finemente e a questo punto tutto รจ pronto per procedere con la realizzazione della ricetta.
Come fare la Pasta alla Boscaiola
- Unire in una casseruola olio e cipolla e lasciate soffriggere senza bruciare, aggiungere la pancetta e lasciar insaporire poi unire la salsiccia sbriciolata e lasciar cuocere mescolando.
- Aggiungere i funghi e lasciar cuocere per circa 5 minuti mescolando delicatamente per evitare che i funghi possano rompersi. Alla fine aggiungere i pomodori, una manciata di prezzemolo e il sale, mescolare il tutto e lasciar cuocere a fiamma bassa coperto.
- Intanto che il sugo alla boscaiola cuoce, preparare la pentola per la cottura della pasta, raggiunto il bollore calare il formato scelto, aggiustare di sale e cuocere per il tempo necessario.
- Controllare il sugo e se dovesse risultare ancora un po' liquido continuare la cottura senza coperchio. Scolare la pasta e condirla con il sugo denso e profumato. La vostra Pasta alla Boscaiola รจ pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Pasta alla Boscaiola puรฒ essere conservata in frigo per circa due giorni chiusa in un contenitore ermetico.
- Per riscaldarla porre su fuoco aggiungendo un filo d’olio.
- Per preparare il Sugo alla Boscaiola si prediligono dei funghi freschi al massimo quelli precotti e perfettamente sgocciolati, si sconsigliano i funghi congelati.
- Il Sugo alla Boscaiola puรฒ essere congelato.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento