
Un primo piatto che cucino da tantissimo tempo e non sapevo che si chiamasse Pasta alla Papalina. Per me era una semplice imitazione della classica carbonara in cui utilizzo del prosciutto cotto al posto del guanciale, del parmigiano al posto del pecorino, inoltre una base di soffritto di cipolla. Le uova usate intere non solo i tuorli, che però lascio cuocere un pò in più per una questione di gusto.

Con mia grande sorpresa ho scoperto che è una preparazione tipica della cucina romana abbastanza antica, anch’essa oggetto di tante varianti. Pare che questo piatto risalga all’anno 1930 quando di lì a poco il cardinale Pacelli sarebbe stato eletto Papa. Pare che chiese al cuoco del Vaticano una versione più leggera della Carbonara e gli fu servito questo piatto che poi venne chiamato Pasta alla Papalina. In origine si dovrebbe utilizzare del prosciutto crudo ma come ho tenuto a precisare, questa è la mia variante.
Altri Primi Piatti con le Uova da non perdere:
Past Cas e Ov (ricetta napoletana)
Ricetta Pasta alla Papalina
Pasta alla Papalina
Ingredienti
- 1/2 Cipolla
- 40 gr Burro
- 100 gr Prosciutto cotto
- 2 Uova medie
- 50 gr Parmigiano grattugiato
- Sale e Pepe
- 400 gr Pasta (a scelta)
Come fare la Pasta alla Papalina
- Come ho giร detto questo piatto รจ perfetto per chi non ha tempo di cucinare quindi si prepara in pochissimo tempo. La prima cosa da fare รจ porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore, intanto preparare il condimento.
- In una padella antiaderente capiente far fondere il burro poi unire la cipolla tagliuzzata finemente e lasciarla rosolare, aggiungere il prosciutto cotto (a dadini o tagliuzzato) e lasciar insaporire per qualche minuti poi spostare dal fuoco.
- In una ciotola unire le uova, il parmigiano, sale e pepe, con una forchetta sbattere le uova come si fa per la frittata poi tenere da parte. Calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Quando questa sarร al dente, versare un mestolo di liquido di cottura in padella, scolare la pasta e unire anche questa al prosciutto. Mescolare su fiamma moderata poi unire il composto d'uova e lasciare che queste si rapprendano, ci vorranno pochissimi minuti. La Pasta alla Papalina a Modo Mio รจ pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione

Potrebbero anche interessarti:
Patate Ripiene al Forno (senza carne)
Frittata di Spaghetti Napoletana (bianca)
Broccoletti con Uova e Prosciutto
Facile e buona
Grazie Franciโค๏ธ