La Pasta alla Sorrentina è un primo piatto semplice e squisito tipico della cucina napoletana; la ricetta è praticamente la stessa degli gnocchi alla sorrentina solo che in questo caso si utilizza della pasta corta. Solitamente si utilizzano penne, fusilli o paccheri che vengono conditi con il classico sugo alla sorrentina, arricchiti con mozzarella e grana per poi essere ripassati in forno. Durante la cottura si crea un cuore filante e una squisita crosticina in superficie tipica di una buona pasta al forno.
Ovviamente essendo un piatto tradizionale, se ne trovano diverse varianti; c’è chi come me prepara la pasta sorrentina al forno e chi preferisce portare in tavola una pasta alla sorrentina in padella. In ogni caso porterete in tavola un primo piatto saporito proprio come quello che servono nei migliori ristoranti partenopei; proprio come la pasta alla norma o la pasta alla siciliana, potrete preparare questo piatto per un pranzo quotidiano o volendo per il pranzo della domenica. Per altre ricette di primi piatti sfiziosi (clicca qui).
Ricetta Pasta alla Sorrentina
Pasta alla Sorrentina
Ingredienti
- 400 g Pasta a scelta
- 300 g Mozzarella asciutta (o fiordilatte=
- 100 g Parmigiano grattugiato
- Sale
Per il sugo alla sorrentina
- 700 ml Passata di pomodoro
- Q.b Olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio Aglio (o 1/2 cipolla)
- Q.b Basilico fresco
Come fare la Pasta alla Sorrentina
- Per la preparazione della Pasta alla Sorrentina per prima cosa bisogna preparare il classico sugo alla sorrentina; unire in una pentola un giro d'olio e a scelta gli spicchi d'aglio privati della camicia o la mezza cipolla sminuzzata.
- La ricetta originale prevede l'utilizzo dell'aglio, quindi se preferite un sugo pungente optate per l'aglio, se invece preferite un sugo dal sapore più delicato utilizzate la cipolla.
- Lasciar soffriggere per qualche minuto poi versare la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e del sale. Lasciar cuocere per circa 15-20 minuti, giusto il tempo di lasciarlo restringere un po' poi spostare dal fuoco, aggiungere altro basilico e tenere coperto.
- Intanto che il sugo cuoce porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, giunta al bollore calare il formato di pasta scelto, aggiustare di sale e lasciar cuocere. Scolare la pasta molto al dente, io la lascio cuocere per la metà del tempo indicato.
- Scolata la pasta condirla con il sugo al pomodoro, una spolverata di formaggio e mescolare in modo da amalgamare il tutto. Scegliere la teglia per la cottura in forno, versare un mestolo di sugo sul fondo e cospargerlo per bene.
- Versare in teglia la metà della pasta e livellare, cospargere con una generosa dose di parmigiano e con metà della mozzarella tagliata a tocchetti, aggiungere qualche mestolo di sugo, qualche foglia di basilico poi coprire con la restante pasta.
- Coprire con il restante sugo e la restante mozzarella, cospargere con una generosa dose di parmigiano e qualche foglia di basilico. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.
- Quando noterete che in superficie si sarà creata una golosissima crosticina, sfornare e lasciar riposare per circa 15 minuti; cospargere con foglie di basilico fresco ed ecco pronta la vostra Pasta alla Sorrentina.
Consigli e Conservazione
- La Pasta alla Sorrentina, dopo la cottura può essere conservata in frigo per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
- Può essere preparata in anticipo, essere conservata in frigo per un giorno e ripassata al forno prima di servire.
- Può essere congelata sia da cruda che da cotta.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento