Dolci Veloci, Ricette Base

PASTA BISCOTTO ricetta perfetta per preparare rotoli e dolci soffici

Pasta Biscotto

La Pasta Biscotto o anche conosciuta come Pasta Biscuit è una preparazione base in pasticceria per la preparazione di dolci a strati come torte o anche dolci monoporzione. Per la pasticceria casalinga, è molto utilizzata per la preparazione di rotoli dolci come ad esempio il rotolo fragole e mascarpone o il golosissimo rotolo alla nutella, che fa impazzire grandi e piccini. La sua consistenza è molto morbida ed elastica e si presta a varie preparazioni; molto facile da arrotolare senza che si spezzi.

Pasta Biscuit

La preparazione della Pasta Biscotto è estremamente semplice; gli ingredienti sono gli stessi del Pan di Spagna e proprio come in quello non si utilizza burro, olio, ne lievito. La si prepara in soli 10 minuti e con altri 10 minuti di cottura la vostra pasta biscuit sarà pronta per la creazione di dolci. La sua particolarità è che può essere farcita con qualsiasi crema si desideri e anche dopo il riposo in frigo resta soffice senza indurirsi. Per altre ricette di dolci veloci (clicca qui).

Pasta Biscotto Ricetta

Pasta Biscotto
Stampa

Pasta Biscotto

La Pasta Biscotto è una base di pasticceria semplicissima e velocissima da preparare; otterrete favolosi rotoli dolci ma potrete anche utilizzarla per preparare delle torte a strati o utilizzarla come base soffice di dolci al cucchiaio.
Portata Ricette Base
Cucina French
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 1 teglia (30×40)
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 5 Uova medie (circa 250 gr)
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o altro)
  • 1 pizzico Sale
  • 110 gr Zucchero
  • 80 gr Farina per dolci (00)

Come fare la Pasta Biscotto

  • Come ho già detto la preparazione della Pasta Biscotto è estremamente semplice e veloce; gli ingredienti sono pochi e molto comuni e anche se sul web ci sono diverse preparazioni io da anni utilizzo questa.
  • Nella ciotola della planetaria versare le uova a temperatura ambiente, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale; azionare a bassa velocità e cominciare a lavorare fino ad amalgamare le uova.
  • Versare lo zucchero poco per volta e terminato questo aumentare la velocità della macchina e montare le uova fino a che il loro volume sarà triplicato ottenendo una massa chiara, gonfia e spumosa.
  • Unire la farina, setacciandola direttamente sulla massa montata e con una spatola mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
  • Rivestire con della carta forno una teglia da (30×40 cm) e con una spatola livellare con cura la superficie. Porre in forno statico preriscaldato a 180-190° nella parte centrale e lasciar cuocere per circa 8-10 minuti.
  • La cottura della Pasta Biscotto è fondamentale, la superficie dovrà dorarsi senza scurirsi, restare umida senza asciugarsi all'interno; vale prova stecchino ricordandosi che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali..
  • Una volta cotta sfornare e coprire con un foglio di carta forno pulito, capovolgere la pasta biscotto posizionandola su un canovaccio (meglio se leggermente umido).
  • Lasciar intiepidire per qualche minuto poi staccare delicatamente la carta forno che era alla base della teglia, potete utilizzare un nuovo foglio di carta forno o volendo poggiare sulla pasta quello appena staccato.
  • Coprire con un secondo canovaccio e in questo modo dal piano di lavoro verso l'alto vi ritroverete (canovaccio, carta forno, pasta biscotto, carta forno e canovaccio), in questo modo la pasta tratterrà al suo interno tutta l'umidità restando perfettamente elastica.
  • Potrete decidere di arrotolare la Pasta Biscotto da tiepida e lasciarla raffreddare così, ma vi assicuro che è un passaggio che può essere anche evitato. Una volta raffreddata, farcite a vostro piacimento e gustate.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta Biscotto può essere conservata per un giorno a temperatura ambiente avvolta in della pellicola alimentare prima di essere farcita.
  • Essendo una preparazione composta da tante uova per evitare di sentirne l’odore è possibile aromatizzare la Pasta Biscotto con buccia grattugiata di limone o arancia.
 
Pasta Biscuit

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta