La Pasta Choux o comunemente conosciuta come Pasta per Bignè è una ricetta base della pasticceria dalla preparazione piuttosto semplice. Con quest’impasto non si preparano sono i classici bignè; si possono infatti preparare anche le èclair, le famose zeppole di san Giuseppe o anche il paris brest, insomma un solo impasto per tante ricette deliziose come i famosi profiteroles.
Preparare questa pasta per bignè non è per niente complicato; gli ingredienti sono molto comuni: farina, acqua, uova, burro e sale e in pochissimo tempo l’impasto sarà pronto. Esistono diverse ricette in rete più o meno simili tra loro; ne ho viste alcune senza uova (che non ho ancora provato), oppure della pasta choux senza burro che lo scorso anno provai e devo dire che non fu niente male.
Ricetta Pasta Choux
Pasta Choux
Ingredienti
- 250 gr Farina 00
- 250 gr Acqua
- 200 gr Burro
- 2 pizzichi Sale
- 6 Uova medie
- Per la preparazione della Pasta Choux non servono chissà quali conoscenze in pasticceria, basterà seguire alcuni semplici passaggi per un'ottima riuscita. Per prima cosa utilizzare una farina debole (00) e setacciarla per evitare grumi. Altra cosa importante è raffreddare l'impasto prima di inglobare le uova in modo che queste non si cuociano.
Come fare la Pasta Choux
- Per prima cosa scaldare il forno in modalità statica a 200°. In un pentolino unire l’acqua, il burro a tocchetti, il sale e portare ad ebollizione, intanto da parte setacciare la farina. Raggiunto il bollore versarvi all’interno la farina in un solo colpo, spostare dal fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno ottenendo un composto appallottolato.
- Riportare sul fuoco e sempre mescolando far cuocere per un paio di minuti. Trasferire il composto nella ciotola della planetaria munita di frusta k e far lavorare a velocità media per circa 3 minuti, in questo modo il composto comincerà ad intiepidire.
- Solo quando il composto risulterà più freddo che caldo, aggiungere un uovo per volta e lavorare, aggiungere il seguente uovo solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Lasciar lavorare fino ad ottenere una sorta di crema liscia ma corposa.
Come fare Bignè perfetti
- Trasferire il composto in una sac a poche munita di bocchetta larga e liscia, rivestire una teglia con della carta forno bagnando gli angoli della teglia in modo che la carta resti ferma.
- Disegnare dei mucchietti di pasta bigne un po' più grandi di una noce distanziandoli tra loro. Una volta riempita la teglia, bagnare il dorso di un cucchiaio e schiacciare leggermente la superficie delle palline in modo da arrotondarne la superficie.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a che non saranno belli gonfi e dorati senza mai aprire lo sportello del forno. Trascorso questo tempo portare la temperatura a 180° e continuare la cottura per circa 10 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto (basterà infilare tra lo sportello e il forno il manico di un cucchiaio di legno).
- Spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciar raffreddare per 5 minuti, questo eviterà lo shock termico che potrebbe far afflosciare i vostri bignè, tirar fuori dal forno e lasciar raffreddare completamente. I vostri Bignè sono pronti per essere farciti.
Come farcire i Bignè
- I Bignè possono essere farciti in tantissimi modi diversi, dalla classica panna montata alla crema chantilly; nella categorie Creme (clicca qui) troverete tantissime idee da poter utilizzare come farcitura.
Consigli e Conservazione
- La Pasta Choux cruda va utilizzata subito e non è possibile conservarla.
- I bignè cotti si possono conservare per circa 1 settimana in una scatola di latta o in dei sacchetti per alimenti.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento