La Pasta con Asparagi è un primo piatto primaverile dalla preparazione semplice e veloce ma dal risultato davvero ottimo; un primo piatto vegetariano che si potrebbe definire la ricetta base di tutte le varianti di primi piatti con asparagi. Essendo un ortaggio molto versatile tantissimi sono gli abbinamenti possibili da fare; oltre a pasta e asparagi è possibile aggiungere dei pomodorini o magari preparare una pasta asparagi e limone, questo se si vuole rimanere in campo vegetariano. Oppure invece si può aggiungere dello speck, della salsiccia, o volendo preparare una saporita pasta con asparagi e pancetta.
Oggi però prepareremo una squisita e semplice Pasta con gli Asparagi; un primo piatto composto da pochi ingredienti ma che sono sicura apprezzeranno tutti i vostri commensali. Io ho utilizzato degli asparagi verdi coltivati, ma volendo potrete preparare una pasta con asparagi selvatici o anche utilizzare degli asparagi bianchi; vi assicuro che in ogni caso porterete in tavola un piatto squisito. Per tutte le altre ricette con asparagi (clicca qui).
Ricetta Pasta con Asparagi
Pasta con Asparagi
Ingredienti
- 600 g Asparagi
- 1/2 Cipolla (o 1 spicchio aglio)
- Q.b. Olio extravergine d'oliva
- Q.b Basilico fresco
- Sale e Pepe
- 400 g Pasta a scelta
Come fare la Pasta con Asparagi
- Per la preparazione della Pasta con Asparagi per prima cosa dedicarsi alla pulizia di questi; eliminare la parte più legnosa e dura del gambo, lavarli sotto acqua corrente e tamponarli con cura. Eliminare le punte e tenerle da parte poi affettare i gambi in rondelle sottili in modo da velocizzarne la cottura.
- A questo punto scegliere se utilizzare come base di cottura la cipolla o l'aglio. Dipende molto dai gusti personali, io ho utilizzato la cipolla per un sapore più delicato e dolce, ma se preferite un gusto più deciso e pungente potrete utilizzare dell'aglio.
- Sminuzzare la cipolla e unirla in una padella antiaderente abbastanza capiente assieme a due giri d'olio, porre su fiamma moderata e lasciare che questa appassisca, unire mezza tazzina d'acqua e continuare la cottura della cipolla che dovrà diventare tanto morbida da trasformarsi in una sorta di crema.
- Quando l'acqua si sarà assorbita (ci vorranno pochi minuti) aggiungere gli asparagi (i gambi) e lasciarli insaporire. Unire una tazzina d'acqua, qualche foglia di basilico e coprire con un coperchio, lasciar cuocere per circa 10 minuti in modo che questi si ammorbidiscano.
- Porre sul fuoco la pentola per la cottura per la pasta, raggiunto il bollore calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo richiesto. Intanto controllare gli asparagi schiacciandoli con una forchetta in modo da sfaldarli, se dovesse servire aggiungere altro liquido.
- Scolare la pasta molto al dente tenendo del liquido di cottura da parte, versarla in padella, unire le punte degli asparagi tenute da parte e terminare la cottura aggiungendo poco liquido per volta.
- Lasciare che il tutto si amalgami alla perfezione fino a che il fondo di cottura si trasformerà in una gustosa cremina che si legherà alla pasta. Aggiungere sale, pepe e altro basilico e insaporire poi spostare dal fuoco.
- La vostra Pasta con Asparagi è pronta per essere servita, se si desidera aggiungere una spolverata di parmigiano in superficie e gustare calda.
Consigli e Conservazione
- I tempi di cottura degli asparagi possono variare in base alla grandezza di questi, quindi potrebbe servire più o meno liquido di quello indicato.
- La Pasta con Asparagi va servita al momento ma se dovesse avanzare può essere conservata in frigo per un giorno chiusa in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento