
La Pasta Funghi e Speck è un primo piatto dalla preparazione molto veloce ma dal risultato sempre molto apprezzato; una variante delle amatissime tagliatelle ai funghi che in questo caso prepareremo con un formato di pasta differente ed una nota di sapore in più, ovviamente potrete utilizzare qualsiasi tipo di pasta preferite. Uno di quei piatti da cui possono venir fuori tantissime varianti aggiungendo ingredienti come zucchine, piselli, pomodorini e farne così ogni volta un piatto diverso. Questa specifica variante solitamente si prepara con l’aggiunta della panna per rendere il piatto cremoso; io ve lo propongo senza ma ugualmente cremoso con un piccolo trucchetto.

Per la preparazione della Pasta con Funghi e Speck inoltre potrete scegliere di utilizzare la tipologia di funghi che preferite; io ho utilizzato degli champignon che sono quelli più facili da trovare, ovviamente porcini, pioppini e altri possono tranquillamente essere utilizzati. Quindi se avete poco tempo a disposizione o non avete idea di cosa cucina questo piatto sarà la scelta giusta. Vi suggerisco di provare al più presto il risotto o la variante con salsiccia.
Ricetta Pasta Funghi e Speck
Ingredienti
- q.b. Olio extravergine oliva
- 2 spicchi Aglio
- 100 Speck
- 300 g Funghi champignon
- 400 g Pasta corta
- Sale e Pepe
- Prezzemolo
Come fare la Pasta Funghi e Speck
- Per la preparazione di questo piatto come prima cosa bisogna dedicarsi alla pulizia dei funghi. Senza lavarli con l'acqua eliminare la terra con un panno umido, eliminare anche la base del gambo sporca di terra ottenendo dei funghi ben puliti. Affettare o ridurre in tocchetti (come desiderate) e tenere da parte.
- Riempire una pentola con abbondante acqua e porre su fuoco. In una padella ampia versare l'olio e aggiungere gli spicchi d'aglio privati della camicia, far rosolare per qualche minuto poi aggiungere lo speck a striscioline e lasciar rosolare. Unire i funghi, un po' di prezzemolo tritato e lasciar cuocere mescolando.
- Quando saranno pronti (impiegano poco tempo a cuocere), eliminare gli spicchi d'aglio poi prendere una parte di funghi e trasferirli in un mixer con lame, frullare ottenendo una crema, riportarla in padella e mescolare amalgamando al resto del condimento. Aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura.
- Intanto calare la pasta, salare e lasciar cuocere per il tempo di cottura riportato sulla confezione. Quando questa sara quasi pronta (ancora un pochino dura), prelevare 2 mestoli di liquido di cottura e versarli nel condimento.
- Scolare la pasta e versarla in padella, aggiungere una manciata di prezzemolo sminuzzato e continuare la cottura fino a che il liquido si sarร asciugato lasciando spazio ad una deliziosa cremina. La vostra Pasta Funghi e Speck รจ pronta per essere servita, se si desidera aggiungere del parmigiano.
Consigli e Conservazione
- Va gustata calda e al momento, puรฒ essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento