Pasta con Piselli e Patate
Primi Piatti

PASTA CON PISELLI E PATATE unica cottura per un piatto favoloso

Quanto mi diverte fare esperimenti in cucina non potete immaginarlo, fortuna che ultimamente ottengo tutti risultati che riscuotono successo in casa. Oggi voglio proporvi questa deliziosa Pasta con Piselli e Patate; una semplice variazione della mia tanta adorata Pasta e Piselli alla Napoletana. Dovete sapere che io per tutta la vita non ho mangiato piselli perchè non mi piacevano affatto, quest’anno la grande svolta, li adoro!

La preparazione di questo delizioso primo piatto è molto semplice e veloce; tutto viene cucinato in una sola pentola, separando i vari step. Le patate e i piselli vengono cotti nello stesso momento e una volta pronti la pasta viene calata direttamente nel condimento, procedendo così con una cottura risottata. Il risultato sarà un piatto squisito dalla consistenza cremosa, da leccarsi i baffi.

Pasta Risottata con Patate e Piselli

Pasta con Piselli e Patate
Stampa

Pasta con Piselli e Patate

La Pasta con Piselli e Patate è un primo piatto dal sapore e dalla consistenza davvero deliziosi, si preparano in pochissimo tempo e il tutto viene cotto in un unica pentola.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1/2 Cipolla
  • 100 gr Pancetta affumicata
  • 300 gr Piselli surgelati (o 400 gr freschi, in alternativa 1 barattolo precotti)
  • 2 Patate (medie)
  • 600 ml Brodo vegetale (o di carne)
  • 350 gr Tubetti (o altro formato)
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come preparare la Pasta con Piselli e Patate

  • Come ho anticipato la preparazione della Pasta con Piselli e Patate è davvero molto semplice. In una pentola abbastanza capiente versare un giro d'olio e la cipolla sminuzzata, lasciar appassire su fiamma dolce fino a che questa diventerà quasi trasparente. Aggiungere la pancetta affumicata e lasciar rosolare, unire i piselli (per me pisellini primavera surgelati) e far insaporire per un paio di minuti. Intanto da parte pelare e sciacquare sotto acqua corrente le patate, ridurle a tocchetti non troppo piccoli e unirli in pentola. Mescolare facendo insaporire il tutto per circa 5 minuti.
  • Versare in pentola circa 500 ml di brodo, tenendone un pò da parte nel caso dovesse servire; attendere che arrivi al bollore e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti o comunque fino a che patate e piselli saranno morbidi. Trascorso il tempo calare la pasta scelta e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione ricordandovi di mescolare di tanto in tanto, in modo da sfaldare le patate che doneranno cremosità al piatto. A cottura ultimata controllate la sapidità della vostra Pasta con Piselli e Patate aggiungere una spolverata di pepe e servire calda.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pasta con Patate e Piselli

Altri Primi Piatti semplici e gustosi:

Pasta con Ricotta, Piselli e Pancetta

Gnocchetti con Patate e Carote

Farfalle Primavera (pronte in 10 minuti)

Pasta e Patate alla Napoletana

Riso alla Cantonese

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Anonimo says:

    Sono le prime ricette che ricevo visto che solo ieri mi sono iscritto nel corso della prossima settimana riceverete miei commenti.Grazie e buon pranzo.

    1. Vale

      Attendo con impazienza allora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta