Pasta, Primi Piatti

PASTA CON PISELLI E PATATE unica cottura per un piatto favoloso

Pasta con Piselli e Patate

Quanto mi diverte fare esperimenti in cucina non potete immaginarlo, fortuna che ultimamente ottengo tutti risultati che riscuotono successo in casa. Oggi voglio proporvi questa deliziosa Pasta con Piselli e Patate; una semplice variazione della mia tanta adorata Pasta e Piselli alla Napoletana. Dovete sapere che io per tutta la vita non ho mangiato piselli perchè non mi piacevano affatto, quest’anno la grande svolta, li adoro!

Pasta con Patate e Piselli

La preparazione di questo delizioso primo piatto è molto semplice e veloce; tutto viene cucinato in una sola pentola, separando i vari step. Le patate e i piselli vengono cotti nello stesso momento e una volta pronti la pasta viene calata direttamente nel condimento, procedendo così con una cottura risottata. Il risultato sarà un piatto squisito dalla consistenza cremosa, da leccarsi i baffi.

Pasta Risottata con Patate e Piselli

Pasta con Piselli e Patate
Stampa

Pasta con Piselli e Patate

La Pasta con Piselli e Patate è un primo piatto dal sapore e dalla consistenza davvero deliziosi, si preparano in pochissimo tempo e il tutto viene cotto in un unica pentola.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1/2 Cipolla
  • 100 gr Pancetta affumicata
  • 300 gr Piselli surgelati (o 400 gr freschi, in alternativa 1 barattolo precotti)
  • 2 Patate (medie)
  • 600 ml Brodo vegetale (o di carne)
  • 350 gr Tubetti (o altro formato)
  • Sale e Pepe

Come preparare la Pasta con Piselli e Patate

  • Come ho anticipato la preparazione della Pasta con Piselli e Patate è davvero molto semplice. In una pentola abbastanza capiente versare un giro d'olio e la cipolla sminuzzata, lasciar appassire su fiamma dolce fino a che questa diventerà quasi trasparente.
  • Aggiungere la pancetta affumicata e lasciar rosolare, unire i piselli (per me pisellini primavera surgelati) e far insaporire per un paio di minuti. Intanto da parte pelare e sciacquare sotto acqua corrente le patate, ridurle a tocchetti non troppo piccoli e unirli in pentola. Mescolare facendo insaporire il tutto per circa 5 minuti.
  • Versare in pentola circa 500 ml di brodo, tenendone un pò da parte nel caso dovesse servire; attendere che arrivi al bollore e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti o comunque fino a che patate e piselli saranno morbidi.
  • Trascorso il tempo calare la pasta scelta e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione ricordandovi di mescolare di tanto in tanto, in modo da sfaldare le patate che doneranno cremosità al piatto.
  • A cottura ultimata controllate la sapidità della vostra Pasta con Piselli e Patate aggiungere una spolverata di pepe e servire calda.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta con Piselli e Patate può essere conservata per circa 3 giorni in frigo chiusa in un contenitore ermetico.
 
Pasta con Patate e Piselli

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Anonimo says:

    Sono le prime ricette che ricevo visto che solo ieri mi sono iscritto nel corso della prossima settimana riceverete miei commenti.Grazie e buon pranzo.

    1. Attendo con impazienza allora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta