Pasta e Cavolfiore al Forno
Primi Piatti

PASTA E CAVOLFIORE AL FORNO con prosciutto cotto e mozzarella

La domenica adoro preparare la pasta al forno dalla classica Lasagna agli Gnocchi al Tegamino. Oggi voglio proporvi un piatto che solitamente preparo durante la settimana, ma stavolta ho voluto renderlo più ricco e gustoso: sto parlando della Pasta e Cavolfiore al Forno. Una preparazione semplice, che comincia esattamente preparando una classica Pasta con il Cavolfiore ma che poi diventa un piatto fantastico, ricco e sostanzioso.

La Pasta e Cavolfiore al Forno ha un sapore davvero fantastico; viene preparata con prosciutto cotto a cubetti e mozzarella poi arricchita con parmigiano grattugiato e pepe. Una volta sistemata nella pirofila per la cottura viene spolverata con del pangrattato e subito in forno. Il risultato sarà una pasta molto saporita, filante e con una fantastica crosticina in superficie. Se non l’avete mai assaggiata preparata in questo modo, vi consiglio di farlo al più presto, vi stupirà.

Pasta e Cavolfiore al Forno

Pasta e Cavolfiore al Forno
Stampa

Pasta e Cavolfiore al Forno

5 da 3 voti
Avete mai provato la Pasta e Cavolfiore al Forno?? Ve la consiglio vivamente, ricca di prosciutto e mozzarella e una deliziosa crosticina in superficie, sarà davvero difficile resistere a tanta bontà.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 360kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 Cavolfiore bianco (piccolo)
  • 350 gr Pasta corta
  • Sale e Pepe
  • 50 gr Parmigiano grattugiato

Per farcire

  • 200 gr Prosciutto cotto (a cubetti)
  • 200 gr Mozzarella

Per gratinare

  • Q.b Parmigiano grattugiato
  • Q.b Pangrattato

Preparazione

Come fare la Pasta e Cavolfiore al Forno

  • La prima cosa che bisogna fare è pulire il cavolfiore, ricavando solo le cimette. Lavare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare. In una pentola versare un giro d'olio poi unire i due spicchi d'aglio privati della loro camicia e lasciar soffriggere per qualche minuto facendo attenzione a non far bruciare l'aglio. Aggiungere il cavolfiore in pentola e lasciar insaporire per pochi minuti mescolando per evitare che si attacchi. Versare l'acqua fino a coprire il cavolfiore, lasciar cuocere a fuoco medio con coperchio per circa 20 minuti, dopo circa 10 minuti eliminare gli spicchi d'aglio e mescolare di tanto in tanto, schiacciando il cavolfiore verso le pareti della pentola.
  • Trascorso il tempo il risultato dovrà essere un cavolfiore in pezzi piccoli piccoli, quasi cremoso. Verificare la quantità di liquido in pentola e se serve aggiungere altra acqua bollente in modo da non perdere il bollore. A questo punto aggiungere la pasta, salare e lasciar cuocere per la metà del tempo riportato sulla confezione; la pasta terminerà la cottura in forno restando al dente.

Assemblare la Pasta e Cavolfiore al Forno

  • Trascorso il tempo di cottura vi ritroverete un risultato un pò brodoso, tranquilli è così che deve essere. Aggiungere il parmigiano e il pepe e mescolare. Scegliere la vostra pirofila per la cottura in forno e versare al suo interno metà della pasta, cospargere con il prosciutto cotto a cubetti e la mozzarella anch'essa tagliata a tocchetti o a fette. Ricoprire con la restante pasta, livellare per bene poi spolverare con una manciata di parmigiano e infine una generosa e omogenea dose di pangrattato.

Cucinare la Pasta e Cavolfiore al Forno

  • Porre la pirofila in forno ventilato preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per circa 30 minuti, ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la vostra Pasta e Cavolfiore al Forno risulterà bella dorata in superficie sarà pronta. Spegnere il forno e aprire lo sportello lasciandola riposare al suo interno per circa 10-15 minuti poi sfornare e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pasta e Cavolfiore al Forno con prosciutto e mozzarella

Altre Ricette con il Cavolfiore da non perdere:

Conserva di Cavolfiore Sott’Olio

Cavolfiore al Parmigiano (solo 3 ingredienti)

Cavolfiore Viola con Cipolle e Olive

Frittelle di Cavolfiore Veloci

Cavolfiore Affogato

Spaghetti Aglio e Olio su Crema di Cavolfiore

Condividi

Ti potrebbero interessare...

10 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Eccezionale…. Questa pietanza la farò subito

    1. Vale

      Siiiiiiiii

  2. Avatar

    5 stars

    Vale stupenda questa ricetta è il pranzo della prossima domenica .questa domenica facciamo bocconcini di pollo e patate.GRAZIE perché le tue ricette sono AZZECCATE CI FAI SEMPRE CAMBIARE MENÙ. Sono dei piatti SQUISITI

    1. Vale

      Grazie mille Donatella, sono davvero contentissima di darti nuove idee in cucina.

  3. Avatar
    Angela dice:

    Ciao le tue ricette mi piacciono domani farò la pasta con il cavolfiore

    1. Vale

      Grazie mille Angela, vedrai ti piacerà tantissimo

  4. Avatar

    5 stars

    Grazie vale per la ricetta sarà buona la faccio!!!!!!!

    1. Vale

      Grazie a te Giuseppina, si provala è deliziosa

  5. Avatar
    Anonimo dice:

    La pasta è il cavolfiore al forno dev’essere buonissima, oggi a pranzo la preparo… Grazie…
    Santina

    1. Vale

      Si Santina è molto gustosa, fammi sapere se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta