pasta e fagioli
Primi Piatti

PASTA E FAGIOLI cremosa, ricetta leggera e semplice

La ricetta della Pasta e Fagioli è un classico della italiana; cambia in base alle regioni. A Napoli viene preparata con le cotiche di maiale che conferiscono al piatto un sapore molto più casereccio. E’ possibile utilizzare diversi tipi di faglioli come i cannellini, i borlotti o quelli freschi.

Io preparo la Pasta e Fagioli utilizzando il mio metodo classico, tutto in una pentola. Uso sempre legumi secchi ma anche quelli precotti possono andare, inoltre non faccio soffriggere aglio e olio in modo da ottenere un piatto finale saporito ma un pò più leggero.

Ricette simili:

Pasta e Lenticchie

Pasta e Ceci

pasta e fagioli
Stampa

Pasta e Fagioli

La Pasta e Fagioli è uno dei piatti tradizionali che io adoro, cremosi e saporiti un autentico comfort food per le giornate fredde e invernali.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Fagioli cannellini secchi (o borlotti)
  • 150 gr Pomodorini di collina (o passata di pomodoro)
  • q.b Sedano (o prezzemolo)
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b Olio extravergine oliva
  • sale
  • 320 gr Tubetti (o altro)

Preparazione

  • Per la preparazione della Pasta e Fagioli come prima cosa mettete in ammollo i fagioli in una pentola con acqua e bicarbonato per circa 2 ore. Trascorso il tempo scolare l'acqua e aggiungere ai fagioli l'aglio intero senza camicia, il sedano a tocchetti (in alternativa potete usare del prezzemolo), i pomodorini tagliati a metà (io uso la passata altrimenti le mie piccole non la mangiano), fare un giro d'olio poi coprire il tutto con dell'acqua.
  • L'acqua dovrà essere il doppio dei fagioli (per intenderci, se nella pentola lo spessore dei fagioli sarà di 3 dita, l'acqua li dovrà superare di 3 dita) porre su fiamma media e attendere il bollore. Raggiunto quest'ultimo, abbassare la fiamma come se voleste spegnere il fuoco e lasciar cuocere per circa 40 minuti.
  • Dopo circa 35-40 constatare la cottura dei fagioli, basterà schiacciarne uno verso le pareti della pentola con il cucchiaio di legno e vedere se si sfalda. Quando i fagioli saranno cotti spostare dal fuoco, eliminare l'aglio e se serve aggiungere altra acqua (da tener conto che in questa pentola poi ci calerete la pasta quindi vi servirà l'acqua per cuocerla.
  • Riporre su fuoco medio e lasciar cuocere fino al bollore, calare la pasta, aggiustare di sale e mescolare. L'acqua a questo punto dovrà coprire la pasta, tranquilli poi si asciugherà. Lasciar cuocere la pasta per il tempo che serve mescolando, non continuamente ma spesso in modo che i fagioli si sfaldino per bene. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungere poca acqua calda per volta, quando la pasta sarà cotta verificarne la sapidità poi impiattare la vostra Pasta e Fagioli cremosa.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
pasta e fagioli (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Chiacchiere Salate
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.