pasta e lenticchie cremosa
Primi Piatti

PASTA E LENTICCHIE CREMOSA ricetta leggera senza soffriggere

Di versioni di Pasta e Lenticchie ne esistono davvero tante, col pomodoro o senza, chi più e chi meno cremose. C’è chi usa la cipolla e chi usa l’aglio, chi fa soffriggere e chi no.

Io oggi vi offro la mia versione di Pasta e Lenticchie Cremosa, una ricetta molto semplice e ottime per chi è a dieta, questo perchè viene cucinato tutto insieme. Metto tutti gli ingredienti in pentola (fatta eccezione per la pasta) e lascio cuocere a fuoco bassissimo. Il risultato è davvero gustoso e in più è anche leggero.

pasta e lenticchie cremosa
Stampa

Pasta e Lenticchie Cremosa

La Pasta e Lenticchie è un piatto invernale caldo e gustoso, un primo piatto molto salutare, una ricca fonte di ferro che non contiene grasso animale.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 2 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 32 minuti
Porzioni 4 Persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Tubetti (o spaghetti spezzati)
  • 300 gr Lenticchie secche (o 400 gr precotti)
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 rametto Prezzemolo
  • 1/2 bicchiere Passa (o 6 pomodorini)
  • q.b Olio extravergine oliva
  • q.b Sale

Preparazione

Come cuocere le Lenticchie

  • Quando devo cucinare i legumi solitamente preferisco utilizzare quelli secchi dato che non amo l'odore di quelli precotti, ovviamente bisogna avere il tempo dato che la cottura non è brevissima. In genere io cucino tutta la scatola, poi lascio raffreddare e divido le porzioni che poi vado a congelare, in questo modo quando non ho tempo tutto ciò che devo fare è scongelare la porzione, allungare l'acqua e calare la pasta, provate anche voi vi tornerà molto utile.
  • Per la cottura delle lenticchie come vi dicevo non amo soffriggere l'olio con l'aglio, in questo modo riesco ad ottenere un piatto più salutare, più leggero ma dal gusto ricco e per niente scialbo. In una pentola unire tutti gli ingredienti, ovvero: lenticchie secche, aglio privato della camicia, pomodoro, prezzemolo tagliuzzato e olio. Aggiungere l'acqua coprendo abbondantemente le lenticchie, porre su fiamma viva e portare a bollore. Quando l'acqua comincerà a bollire abbassare la fiamma come se la vorreste spegnere e lasciar cuocere fino a che le lenticchie diventeranno morbide. Ovviamente se utilizzate lenticchie precotte i tempi saranno molto più ridotti e vi basterà solo un bicchiere d'acqua per la cottura.

Cucinare Pasta e Lenticchie

  • Intanto che le lenticchie cuociono in un secondo pentolino far bollire 200/300 gr di acqua che vi serviranno per la cottura della pasta. Quando le lenticchie saranno pronte, versare la pasta al loro interno e mescolare, versare l'acqua preparata da parte fino a coprire la pasta e aggiungere il sale. Lasciar cuocere a fuoco basso mescolando per evitare che attacchi, se serve aggiungere poca acqua per volta.
  • Quando la pasta sarà cotta aggiungere qualche altra fogliolina di prezzemolo (facoltativo) mescolare e impiattare. La vostra Pasta e Lenticchie Cremosa è pronta per essere gustata.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
pasta e lenticchie cremosa (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta