Pasta, Primi Piatti

PASTA E PATATE ALLA NAPOLETANA piatto cremoso e filante

Pasta e Patate alla Napoletana

La Pasta e Patate alla Napoletana è un piatto molto gustoso di origini contadine. Venivano cucinate le patate con la pasta per ottenere un piatto sostanzioso con pochi ingredienti, a queste veniva aggiunto del concentrato di pomodoro, della passata o anche dei pomodorini freschi. Negli anni passati veniva utilizzata come base il lardo; del grasso di maiale che soffriggendo nell’olio sprigionava tutto il suo profumo e sapore. Oggi quest’ingrediente viene utilizzato poco, ma vi assicuro che il piatto resta comunque molto saporito.

Pasta e Patate Napoletana

Ma l’ingrediente che dona a questo piatto una marcia in più è la scorza del formaggio; tagliata a tocchetti piccoli e aggiunta durante la cottura, cuocendo diventa filante e sprigiona il suo sapore rendendo il tutto ancora più gustoso. La preparazione della Pasta e Patate alla Napoletana è molto semplice; comprende in una base di soffritto misto che viene fatta rosolare con l’olio, si aggiungono le patate e il pomodoro e si lascia cuocere. Infine, si aggiunge la pasta che verrà risottata; cuocendo direttamente nel condimento assorbirà tutto il sapore e vi assicuro che vi stupirà. Per altri primi piatti semplici e sfiziosi (clicca qui).

Ricetta Pasta e Patate Napoletana

Pasta e Patate alla Napoletana
Stampa

Pasta e Patate Napoletana

5 da 2 voti
La Pasta e Patate alla Napoletana è uno di quei piatti semplici che ti stupisce con il loro sapore delizioso, provateli e ve ne innamorerete.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 50 gr Pancetta affumicata (facoltativo)
  • 1/2 Cipolla
  • 1 Carota
  • 1 costa Sedano
  • 500 gr Patate (già sbucciate)
  • 2 cucchiai Concentrato pomodoro (o passata, o pomodorini)
  • Sale
  • 300 gr Pasta mista
  • 100 gr Croste di parmigiano o grana
  • 80 gr parmigiano grattugiato

Come fare la Pasta e Patate alla Napoletana

  • Per preparare la Pasta e Patate per prima cosa preparare la base di soffritto misto (carote, sedano e cipolle) potrete sminuzzarle con un coltello oppure per velocizzare unire i tre ingredienti in un mixer con lame e frullare per pochi secondi.
  • Tagliare le croste di formaggio a tocchetti poi pelare le patate e ridurre anche queste a tocchetti, sciacquarle sotto acqua fresca e tenere da parte.
  • Una volta pronti tutti gli ingredienti, in una pentola dal fondo largo versare un giro d'olio e farlo scaldare, aggiungere la pancetta e lasciarla sfrigolare (se non volete utilizzarla saltare questo passaggio).
  • Aggiungere il trito di soffritto misto e lasciar cuocere per qualche minuto poi unire anche le patate e il pomodoro. Lasciar insaporire per qualche minuto mescolando, facendo attenzione che non si attacchino al fondo.
  • A questo punto ricoprire con acqua, aggiustare di sale e riporre sul fuoco, attendere che arrivi al bollore poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere semi coperto per circa 30 minuti. In questo tempo di cottura le patate dovranno diventare tenere e una buona parte si sfalderà donando poi la cremosità al piatto.
  • Mescolare di tanto in tanto e se il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere altra acqua, mescolare e continuare la cottura. Quando le patate saranno pronte, aggiungere 2 bicchieri d'acqua e quando ritornerà il bollore versare la pasta e le croste di formaggio e mescolare.
  • Lasciar cuocere a fuoco medio continuando a mescolare delicatamente. Se la pasta dovesse asciugarsi aggiungere mezzo bicchiere d'acqua ma senza esagerare. Il risultato finale dovrà essere cremoso e non brodoso.
  • Quando la pasta sarà al dente, spostare dal fuoco, aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare, la vostra Pasta e Patate alla Napoletana e pronta per essere servita.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta e Patate alla Napoletana va servita calda; può essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
 
Pasta e Patate Napoletana

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.https://7300e85576d165be291969a995a34fd5.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-38/html/container.html

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    È sempre buonaaaaa

    1. Deliziosa

  2. Paola says:

    5 stars
    Da provare sicuramente, a mio figlio piacerà sicuramente ☺️

    1. Ne sono sicura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta