pasta frolla con strutto
Impasti base

PASTA FROLLA (con strutto)

Questa ricetta ha un valore per me inestimabile, è una di quelle ricette tramandate da madre in figlia. Per me è la migliore.

pasta frolla con strutto
Stampa

Pasta Frolla con Strutto

Devo essere sincera? Questa Pasta Frolla con Strutto non la preparo spesso; anche perchè non sono un amante accanita di frolle, però ogni volta che la preparo e mangio la creazione finale mi ripeto sempre che: ricette migliori non esistono.
Portata Impasti base
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Riposo in frigo 8 ore
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 600 gr
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr  Farina
  • 250 gr  Strutto
  • 250 gr Zucchero
  • Uova piccole
  • 50 gr  Acqua ghiacciata
  • 1 cucchiaino  Estratto Di Vaniglia
  • 1/2 Limone Buccia grattugiata

Preparazione

  • Per preparare la Pasta Frolla con Strutto si necessita di una planetaria o un impastatrice, non che non si possa fare a mano però sarebbe faticoso. Per prima cosa aggiungere nella ciotola della planetaria munita di frusta k o foglia le uova e l’acqua e lavorare a media velocità per pochi minuti. Unire lo strutto a tocchetti, lo zucchero, la vaniglia e la scorza del limone e cominciare a lavorare. Quando il composto comincerà ad amalgamarsi, sempre lavorando aggiungere la farina a cucchiaiate fino a che non sarà tutta terminata, ci vorranno circa 15-20 minuti. Trasferire il composto su un piano da lavoro infarinato e lavorare rendendo il composto liscio (sempre aiutandovi con la farina).
  • Questa lavorazione è sconsigliata da fare a mano perchè si scalderebbe in fretta e occorrerebbero varie fasi di stop e riposo in frigo. Quindi, dopo averla resa liscia formare la classica sfera, appiattire la superficie, avvolgere in della pellicola alimentare e far riposare in frigo per tutta la notte.
  • La vostra Pasta Frolla con Strutto é pronta. Quando dovrete adoperarla non fatela scaldare troppo e lavorate sempre aiutandovi con della farina. Si può tranquillamente congelare e per l’uso scongelare a temperatura ambiente. Non vi resta che creare.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
pasta frolla con strutto
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.