Ricette Base

PASTA FROLLA SALATA SENZA BURRO perfetta per tante creazioni

Pasta Frolla Salata senza burro

La Pasta Frolla Salata Senza Burro è una preparazione semplicissima che si presta alla creazione di tantissime ricette salate una più buona dell’altra; potrete così preparare dei biscotti salati, delle torte salate, tartellette e ancora tanto altro da servire a cena o magari per aperitivi. Diverso tempo fa proposi una Pasta Frolla Salata al Parmigiano, molto saporita e preparata in modo classico.

Pasta Frolla Salata con olio

La ricetta che vi propongo oggi invece è senza burro, quindi una Pasta Frolla Salata all’Olio; proprio come per la versione dolce anche questa salata si prepara semplicemente con una forchetta e una ciotola. Gli ingredienti vengono amalgamati tutti insieme, lavorati per pochissimo tempo ottenendo una frolla subito pronta all’uso e che non necessita di riposo in frigo.

Ricetta Pasta Frolla salata senza burro

Pasta Frolla Salata senza burro
Stampa

Pasta Frolla Salata con Olio

La Pasta Frolla Salata Senza Burro è una preparazione semplicissima e velocissima che si presta a tantissime creazioni di ricette salate come biscotti salati, crostate salate, torte e ancora tanto altro.
Portata Ricette Base
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 400 gr circa
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Farina 00
  • 80 ml Olio di semi
  • 80 ml Acqua
  • 2 Uova medie
  • 1 pizzico Sale

Come fare la Pasta Frolla Salata senza burro

  • Come ho già detto preparare la Pasta Frolla Salata all'Olio è estremamente semplice; munirvi di una ciotola e una forchetta e in 10 minuti la frolla sarà pronta all'uso.
  • Versare la farina nella ciotola e fare il classico foro al centro, versare le uova, il pizzico di sale e l'olio e cominciare a mescolare portando verso il centro la farina sui bordi.
  • Aggiungere l'acqua e continuare a mescolare con la forchetta, quando il composto prenderà forma e sarà impossibile procedere con la forchetta, procedere ad impastare a mano.
  • Potrete impastare direttamente nella ciotola, io preferisco trasferire su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorare fino ad ottenere un composto liscio che non si appiccica alle mani, se dovesse servire aggiungere altra farina. La vostra Pasta Frolla Salata senza burro è pronta per le vostre creazioni.
  • I tempi di cottura possono variare in base al tipo di creazione che intendete fare; solitamente io preferisco cuocere la frolla in forno ventilato perchè trovo che il risultato sia migliore.
  • Per dei biscotti salati consiglio forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 10-12 minuti; per una crostata con cottura in bianco alla stessa temperatura basteranno circa 15-20 minuti, mentre per una torta salata il tutto dipende dal ripieno.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta Frolla Salata da cruda si conserva in frigo per al massimo 3 giorni avvolta da pellicola alimentare.
  • Può essere congelata per 1 mese ed essere scongelata in frigo.
 
Pasta Frolla Salata con olio

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta