
La Pasta Frolla Salata Senza Burro è una preparazione semplicissima che si presta alla creazione di tantissime ricette salate una più buona dell’altra; potrete così preparare dei biscotti salati, delle torte salate, tartellette e ancora tanto altro da servire a cena o magari per aperitivi. Diverso tempo fa proposi una Pasta Frolla Salata al Parmigiano, molto saporita e preparata in modo classico.

La ricetta che vi propongo oggi invece è senza burro, quindi una Pasta Frolla Salata all’Olio; proprio come per la versione dolce anche questa salata si prepara semplicemente con una forchetta e una ciotola. Gli ingredienti vengono amalgamati tutti insieme, lavorati per pochissimo tempo ottenendo una frolla subito pronta all’uso e che non necessita di riposo in frigo.
Ricetta Pasta Frolla salata senza burro

Pasta Frolla Salata con Olio
Ingredienti
- 300 gr Farina 00
- 80 ml Olio di semi
- 80 ml Acqua
- 2 Uova medie
- 1 pizzico Sale
Come fare la Pasta Frolla Salata senza burro
- Come ho già detto preparare la Pasta Frolla Salata all'Olio è estremamente semplice; munirvi di una ciotola e una forchetta e in 10 minuti la frolla sarà pronta all'uso.
- Versare la farina nella ciotola e fare il classico foro al centro, versare le uova, il pizzico di sale e l'olio e cominciare a mescolare portando verso il centro la farina sui bordi.
- Aggiungere l'acqua e continuare a mescolare con la forchetta, quando il composto prenderà forma e sarà impossibile procedere con la forchetta, procedere ad impastare a mano.
- Potrete impastare direttamente nella ciotola, io preferisco trasferire su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorare fino ad ottenere un composto liscio che non si appiccica alle mani, se dovesse servire aggiungere altra farina. La vostra Pasta Frolla Salata senza burro è pronta per le vostre creazioni.
- I tempi di cottura possono variare in base al tipo di creazione che intendete fare; solitamente io preferisco cuocere la frolla in forno ventilato perchè trovo che il risultato sia migliore.
- Per dei biscotti salati consiglio forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 10-12 minuti; per una crostata con cottura in bianco alla stessa temperatura basteranno circa 15-20 minuti, mentre per una torta salata il tutto dipende dal ripieno.
Consigli e Conservazione
- La Pasta Frolla Salata da cruda si conserva in frigo per al massimo 3 giorni avvolta da pellicola alimentare.
- Può essere congelata per 1 mese ed essere scongelata in frigo.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.