La Pasta Frolla Salata è un impasto di base molto saporito; mi piace definirla la cugina, in versione rustica della classica pasta frolla dolce. Perfetta per preparare torte salate, tartellette, salatini, frollini, pizze rustiche e stuzzichini per arricchire buffet o da servire come aperitivi. Un impasto che si stende senza problemi e non si sbriciola, una consistenza friabile che si scioglie al morso dal gusto leggermente accentato al parmigiano che le conferisce quel tocco di sapore rustico in più.
La preparazione è estremamente semplice e la cosa bella di questa frolla salata e che potrete sostituire il burro con dell’olio per ottenere una versione più leggera di Pasta Frolla Salata con olio. Inoltre potrete scegliere di aggiungere spezie a scelta o magari delle erbe aromatiche magar creando un mix, in questo modo darete un tocco di colore e di profumo in più ed ogni volta sempre differente. Tra le basi che si possono utilizzare per ricette salate provate anche la Pasta Brisee o la Pasta Matta.
Ricetta Pasta Frolla Salata
Ingredienti
- 150 g Burro freddo
- 250 Farina 00
- 25 g Amido di mais
- 70 g Parmigiano grattugiato
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaino Sale
- 1 pizzico Pepe
- 1/2 cucchiaino Lievito istantaneo per torte salate (solo per torte rustiche)
Come fare la Pasta Frolla Salata
- Come ho già anticipato, questa è una preparazione estremamente semplice; ciò che vi servirà è un mixer con lame, frullatore o volendo anche il bimby. Come prima cosa unire nel boccale o nel recipiente del mixer il burro freddo di frigo a tocchetti, la farina, l'amido e il parmigiano grattugiato.
- Io in questo caso ho scelto di proporvi una variante molto classica, ovviamente come ho già detto potrete scegliere di aromatizzare la frolla con spezie o erbe aromatiche; in questo unire anche erbe o spezie.
- Inoltre tra gli ingredienti ho segnato anche il lievito; se avete intenzione di preparare salatini, frollini o stuzzichino non dovrete aggiungerlo. Se invece dovrete utilizzare la frolla per crostate, pizze o torte rustiche allora lo aggiungerete assieme alla farina.
- Azionare la macchina a velocità media, lavorare pochi minuti fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire le uova, il sale e il pepe e lavorare fino ad ottenere la classica consistenza della frolla.
- Ottenuto il composto, spostarlo su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorare velocemente con le mani fino a renderlo omogeneo. Dare la classica forma a sfera, appiattire poi avvolgere in della pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo di riposo la vostra Pasta Frolla Salata sarà pronta per tutte le creazioni che avete intenzione di preparare.
Consigli e Conservazione
- Può essere conservata da cruda in frigo per 2 giorni avvolta in della pellicola, può essere congelata e fatta scongelare in frigo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento