Pasta Gratinata con Broccoli e Mozzarella
Pasta al Forno

PASTA GRATINATA CON BROCCOLI E MOZZARELLA gustosissima

Oggi voglio proporvi un primo piatto semplice sia negli ingredienti che nella preparazione ma tanto gustoso e d’effetto; prepareremo la Pasta Gratinata Con Broccoli e Mozzarella, un piatto perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana. Una Pasta al Forno facile e veloce da fare; la preparazione consiste nello sbollentare i broccoli per poi saltarli in padella, nella stessa acqua di cottura di questi verrà calata la pasta che poi andrà aggiunta in padella.

Il tutto verrà arricchito con besciamella, parmigiano e tanta mozzarella per ottenere un piatto super filante; una generosa spolverata di pangrattato e dritto in forno. Il risultato sarà una Pasta Gratinata con Broccoli e Mozzarella gustosissima; con una crosticina in superficie fantastica e un gusto tutto da scoprire.

Pasta al Forno con Broccoli e Mozzarella

Pasta Gratinata con Broccoli e Mozzarella
Stampa

Pasta Gratinata con Broccoli e Mozzarella

5 da 1 voto
La Pasta Gratinata con Broccoli e Mozzarella è una pasta al forno molto semplice da preparare, pochi ingredienti per ottenere un piatto gustosissimo.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 500kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 cespi Broccoli Baresi (circa 1 kg)
  • 1 spicchio Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale e Pepe
  • 400 gr Pasta
  • 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • 300 gr Mozzarella
  • 300 ml Besciamella
  • Q.b Pangrattato

Preparazione

Come fare la Pasta Gratinata con Broccoli e Mozzarella

  • Per la preparazione di questa deliziosa Pasta al Forno Gratinata per prima cosa vi consiglio di preparare la besciamella, potrete utilizzare anche quella confezionata ma a mio parere quella fatta in casa è decisamente migliore; io ovviamente ho utilizzato la mia ricetta (clicca qui). Tenere da parte e dedicarsi alla pulizia dei broccoli; porre sul fuoco una pentola con acqua e lasciare che arrivi al bollore.
  • Eliminare le foglie dai broccoli, tagliare il grosso gambo centrale poi dividere in cimette, sciacquare sotto acqua corrente fresca e lasciar sgocciolare. Quando l'acqua in pentola avrà raggiunto il bollore, aggiungere una presa di sale e tuffarvi i broccoli; lasciar cuocere per circa 10 minuti poi con una schiumarola estrarre i broccoli raccogliendoli in un colapasta e lasciarli sgocciolare.
  • Nell'acqua dove avete sbollentato i broccoli, calare la pasta e lasciarla cuocere (dovrete scolarla molto al dente, terminerà la cottura in forno). In una larga padella antiaderente versare due giri d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia e lasciar soffriggere, intanto su un tagliere tagliuzzare grossolanamente le cimette di broccoli poi versare in padella e lasciar insaporire per circa 5 minuti.
  • Eliminare l'aglio dalla padella e versare mezzo mestolo di liquido di cottura della pasta, a questo punto calare quest'ultima e versarla in padella, saltare e mescolare amalgamando il tutto. Unire un mestolo di besciamella e il parmigiano e amalgamare il tutto poi spostare dal fuoco. Tagliare la mozzarella a tocchetti e aggiungerla alla pasta tenendone un pò da parte, mescolare con cura.
  • Scegliere la pirofila per la cottura e versare sul fondo un pò di besciamella, versare la pasta con broccoli e mozzarella al suo interno e livellarla per bene. Distribuire sulla superficie la mozzarella tenuta da parte, la restante besciamella, una spolverata di parmigiano, poi ricoprire il tutto con una generosa dose di pangrattato. Porre in forno e lasciar cuocere a 200° per circa 30 minuti o comunque fino a che in superficie diventi bella dorata e croccante.
  • La vostra Pasta Gratinata con Broccoli e Mozzarella è finalmente pronta, una volta sfornata attendere 10 minuti prima di tagliare le porzioni in modo da ottenere delle fette più compatte.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pasta Gratinata Broccoli e Mozzarella

Altre ricette di Pasta al Forno:

Cannelloni Semplici

Pasta e Cavolfiore al Forno con prosciutto e mozzarella

Gnocchi al Tegamino

Pasta al Forno Veloce

Cannelloni di Carne e Ricotta

Pasta al Forno con Carciofi

Maccheroni al Grattè

Pasta e Patate al Forno

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Mi piaceeeee

    1. Vale

      Grazieeeeeeee

  2. Avatar
    Anonimo says:

    Deve essere squisita la pasta broccoli e mozzarella, la proverò di sicuro, grazie

    1. Vale

      Grazie mille a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta