La Pasta Pesto e Pomodorini è un primo piatto dalla preparazione semplicissima ma dal risultato a dir poco stupefacente. L’idea è nata per puro caso; le mie piantine di basilico stanno diventando alberi quindi ho preparato la mia prima scorta di pesto al basilico che conserverò per tutto l’inverno. Ho deciso di preparare i pomodorini confit di cui sono ghiotta, ma sperimentando la cottura in friggitrice ad aria.
Quando sperimento in cucina il rischio di sbagliare è dietro l’angolo, ma devo dire che il risultato è stato davvero squisito. Ho ottenuto una Pasta Pesto e Pomodorini squisita in pochissimo tempo; un piatto che può essere consumato sia da caldo che da freddo in stile insalata di pasta, quindi posso tranquillamente dire che può rientrare nella categoria di primi piatti estivi. Per altre ricette di primi piatti freschi, prefetti per l’estate (clicca qui).
Pasta Pesto e Pomodorini Ricetta
Pasta con Pesto e Pomodorini
Ingredienti
- 400 gr Pasta corta
- 150 gr Pesto alla genovese
- 100 gr Pinoli
Per i Pomodorini Confit
- 200 gr Pomodorini
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale e Pepe
- Erbe aromatiche a scelta (origano, timo, ecc.)
- una spolverata Zucchero semolato
Come fare la Pasta con Pesto e Pomodorini
- Per la preparazione di questo primo piatto saporito dovrete avere a disposizione una porzione di pesto al basilico; potrete tranquillamente utilizzare quello confezionato ma data la stagione vi suggerisco di prepararne uno fresco che è sicuramente più buono (ricetta qui).
- Con le dosi sopra indicate procedere come da ricetta (clicca qui), volendo se avete intenzione di conservarli potrete anche utilizzare le dosi dell'articolo per quantità più elevate.
- Mentre i pomodorini sono in cottura preparare la pentola per la cottura della pasta e quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo indicato.
- Intanto in una padella far tostare i pinoli su fuoco basso; quando la pasta sarà pronta, scolarla e riporla in pentola o in una terrina capiente. Aggiungere il pesto e amalgamare facendo condire per bene la pasta.
- Unire i pomodorini confit e mescolare ancora, impiattare e servire con una manciata di pinoli in superficie. La vostra Pasta con Pesto e Pomodorini è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Pasta Pesto e Pomodorini può essere consumata calda, tiepida e volendo anche da fredda.
- Può essere conservata in frigo per circa 2 giorni, per scaldarla ripassarla in padella con un filo d’olio.
- Per una versione ancora più veloce potrete anche utilizzare dei pomodorini crudi.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento